Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù treni nelle regioni turistiche

11.12.22 - 09:16
Oggi è entrato in vigore il nuovo orario: dal Ticino, si potrà raggiungere Zurigo senza cambi
TiPress
Fonte Ats
Più treni nelle regioni turistiche
Oggi è entrato in vigore il nuovo orario: dal Ticino, si potrà raggiungere Zurigo senza cambi

BERNA - È entrato in vigore oggi il nuovo orario dei trasporti pubblici. Grazie all'aggiunta di due ulteriori collegamenti diretti, al mattino presto, con l'InterCity 2 (l'IC2), dal lunedì al venerdì, sarà possibile raggiungere Zurigo direttamente dal Ticino senza dover effettuare cambi. Inoltre, su quella tratta, nel fine settimana e in particolare durante i mesi estivi, con i treni supplementari i passeggeri potranno viaggiare più regolarmente il venerdì e la domenica pomeriggio. A causa della scarsa richiesta, a partire dall'11 di dicembre non invece circolerà più, la domenica mattina, l'IC2 da Bellinzona in direzione di Zurigo.

Grazie al nuovo orario, nella stazione di Altdorf, oltre ai nuovi collegamenti diretti con Lucerna, Olten e Basilea, si fermeranno due treni EuroCity da e verso Milano. Sono previste anche nuove fasce orarie per i treni da e verso Milano. Grazie a un nuovo treno notturno in partenza da Zurigo e Basilea, infine, i viaggiatori potranno raggiungere Praga via Lipsia e via Dresda.

La situazione in Ticino e nei Grigioni

L'entrata in servizio della nuova fermata regionale di Minusio è prevista per la fine del 2023. I lavori implicheranno uno sbarramento completo della tratta Tenero-Locarno al traffico ferroviario a partire dal 6 gennaio fino al 13 febbraio 2023. Tra Tenero e Locarno circoleranno dei bus sostitutivi.

Dall'11 dicembre al 10 giugno 2023, sulla linea TILO S30 sarà necessario cambiare treno a Luino per proseguire in direzione di Gallarate. Il tempo di percorrenza resterà tuttavia invariato. Inoltre, nel corso del 2023, in diverse stazioni del Ticino proseguiranno i lavori di ristrutturazione in conformità della Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), il cui obiettivo è quello di agevolare l'accessibilità delle infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico.

A Balerna, Maroggia-Melano e Taverne-Torricella i risanamenti sono già iniziati, mentre a Biasca e Giubiasco cominceranno a gennaio 2023. In tutte e cinque le stazioni i lavori termineranno entro dicembre dell'anno prossimo. Infine, dal 9 gennaio al 16 giugno 2023 verranno effettuati dei riattamenti sulla linea del Monte Ceneri e presso la stazione di Taverne-Torricella. Le partenze e gli arrivi dei collegamenti TILO S90 a Taverne, Mezzovico, Rivera-Bironico e Giubiasco, così come le coincidenze a Giubiasco saranno parzialmente modificate. Le coincidenze durante gli orari di punta saranno garantite. Per quanto concerne i Grigioni, tra Zurigo e Coira nel fine settimana gli IC3 circoleranno a scadenza semioraria. Sempre nel fine settimana sono inoltre previsti due nuovi collegamenti diretti fra Ginevra e Coira via Losanna e Berna, che consentiranno di raggiungere i Grigioni senza cambi direttamente dalla Svizzera romanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Non è ancora adeguata la linea lugano Malpensa 2 ore di. Inaffio fermate a raffica traffico di immigrati senza controllo. Diretto Basilea ancora da rivedere tragitto lungo. Diretto per Parigi troppi cambi. Si potrebbe risparmiare ore inutile prendere un volo per tratte così corte de si vuole inquinare Meno

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Poi parlano di crisi energetica, rompono le scatole ai cittadini chiedendo di risparmiare energia con cose assurde e nel mentre aggiungono altri treni inutili e che consumano una quantità di corrente industriale, oltre ai treni che a certi orari viaggiano praticamente vuoti, la Svizzera ha più a cuore i suoi trenini del menga che la popolazione ecco la verità!

Illancilla 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Io faccio la pendolare Olten-Basilea e prima ancora Olten-Neuchatel e le assicuro che di treni vuoti non ne ho mai visti nelle ore di punta, anzi la gente spesso sta ammassata in piedi!
NOTIZIE PIÙ LETTE