Cerca e trova immobili

ZUGOInfantino si trasferisce a Zugo e... risparmia

27.11.22 - 16:37
Il presidente della Fifa ha cambiato la sua residenza fiscale. Scelta che avrà un peso sulle finanze del canton Zurigo
AFP
Infantino si trasferisce a Zugo e... risparmia
Il presidente della Fifa ha cambiato la sua residenza fiscale. Scelta che avrà un peso sulle finanze del canton Zurigo

ZUGO - Dove vive Gianni Infantino? E dove paga le tasse? All'inizio di quest'anno era stato chiacchierato il suo trasferimento in Qatar, sede della Coppa del Mondo.

All'epoca la Fifa aveva confermato l'affitto di una casa nella capitale, Doha. Pochi mesi dopo, tuttavia, ha chiarito che il vallesano aveva mantenuto la sua residenza principale a Zurigo, dove continuava a pagare anche le tasse. Non è più così.

Inosservato, Infantino ha infatti trasferito la sua residenza e domicilio fiscale nel canton Zugo, come mostra una ricerca della “SonntagsZeitung”.

Il domenicale, documenti alla mano, ha dimostrato che il trasferimento è avvenuto in giugno. La sua nuova casa è in un anonimo condominio grigio con vista sul lago di Zugo. Ancora una volta la Fifa ha confermato il trasferimento, senza commentare ulteriormente la circostanza.

Una cosa è certa, il responsabile delle finanze Heinz Tännler (UDC) dovrebbe essere particolarmente soddisfatto. Secondo il "Tages-Anzeiger", Infantino ha recentemente ricevuto un compenso di circa quattro milioni di franchi. Se queste informazioni sono corrette, il cantone dovrebbe aspettarsi 228.000 franchi di gettito fiscale aggiuntivo, quindi il comune riceverà 153.000 franchi. Per il domenicale si tratta di circa la metà dell'importo che avrebbe dovuto versare se fosse rimasto a Zurigo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Hardy 1 anno fa su tio
Ma ancora con queste baggianate della nazionalità: svizzero, straniero, rigommato, naturalizzato....ma basta, piantatela di offendere la gente, non è la nazionalità che definisce una persona, davvero nel 2022 se ne discute ancora? Infantino che vi piaccia o no è svizzero, nell'articolo si parla di un suo trasferimento nel Canton Zugo, fine. Gli conviene, moltissima gente farebbe la stessa cosa se potesse, scelte loro. Poi sulle faccende della FIFA se ne può discutere a parte.

SteveC 1 anno fa su tio
Forse le tasse dovrebbero essere le stesse in tutta la Svizzera e per tutti i residenti… ah già, ma sarebbe troppo semplice.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a SteveC
Esiste una cosa strana chiamata federalismo, non so se sai cos'è. Poi teh, a Zugo non sprecano soldi in baggianate, non sono assistenzialisti oltre in necessario e quindi sono diventati attrattivi per persone e aziende, ergo la gente ci va.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a SteveC
SteveC è sicuramente complicato ma sono d'accordo con te, questa competizione al ribasso sulla fiscalità alla lunga potrebbe fare danni.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
@Mattiatr Il Canton Zugo è diventato attrattivo per i ricchi ma redditi bassi e classe media deve trasferirsi in altri Cantoni poiché, malgrado la ricchezza, non aiuta chi è in difficoltà. E non spende soldi poiché può sfruttare le infrastrutture e i servizi pagati dal Canton Zurigo, nel quale si trasferiscono quelli che non possono più permettersi di vivere nel Canton Zugo.

dinci 1 anno fa su tio
Svizzero o italiano che sia, penso che debba dimettersi dalla FIFA: ha fatto proprio una pessima figura

Manang1404 1 anno fa su tio
Ma non capisco, cosa si rimprovera nel caso? Vivo nel VAUD e ci sono miliardari stranieri che pagano niente in termini percentuali. Schumacher vive a Gland e non ha mai pagato molto di tasse. Quindi quale è il problema di infantino?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
a parte che Infantino per me è un antipatico arrivista lecchino - gli Svizzeri ricchi NON hanno la possibilitá di una tassazione forfettaria. Questo è possibile solo per i ricchi stranieri.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Appunto

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
. Non è assolutamente vero. A zugo ci si siede al tavolo e si discutono le tasse…

Sarà 1 anno fa su tio
North shore posso farti notare che Zurigo ha un'università rinomata e un ospedale universitario altrettanto rinomato, dei quali approfittiamo anche noi ticinesi da molti anni ed è una piazza finanziaria importantissima. Zugo è conosciuto solo come paradiso fiscale. Va bene un Cantone ricco ma se la ricchezza è fine a se stessa non serve a nessuno, o meglio a pochi, in maggioranza presenti solo con una bucalettere e magari allo scopo di lavare denaro sporco.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Mah, a Zugo c'è un importante settore industriale che è stato incentivato anche da una buona politica sia fiscale che burocratica. Nel canton Zugo i teatrini ticinesi per esempio non li vedi, sprecano poco e di conseguenza hanno un carico sulle casse cantonali di misura inferiore (ergo meno necessità di tasse). È proprio una mentalità totalmente differente dalla nostra, con obbiettivi diversi ecc.

Sarà 1 anno fa su tio
Infantino fa bene ad andare dove gli conviene, ma tra coloro che sono nati, hanno fatto le scuole e si sono fatti una famiglia a Zugo non sono molti coloro che guadagnano tanto da approfittare dei benefici fiscali, per cui devono andarsene in altri Cantoni, tra i quali Zurigo che, pur essendo spendaccione riesce a dare una buona qualità di vita a tutti. Tra l'altro Zugo approfitta delle infrastrutture pagate dalla città di Zurigo per eventi culturali e di socializzazione, università e scuole varie.

Gus 1 anno fa su tio
Tipica azione da naturalizzato. Avanti, aprite sempre di più le porte, dicono i socialisti

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ma cosa stai dicendo. È ovvio che se puoi risparmiare 200k in tasse le risparmi

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
No, è una dinamica tutta svizzera. La concorrenza fiscale fra i cantoni è un vanto per la nostra nazione, i cantoni della Svizzera tedesca hanno saputo giocare bene secondo le regole e ne raccolgono i risultati. Il Ticino non lo fa, anzi si racconta storielle per giustificare il proprio comportamento e i propri sprechi.

RobediK71 1 anno fa su tio
Ognuno vuole il meglio per se stesso

franco1951 1 anno fa su tio
Infantino non mi è particolarmente simpatico, ma credo che abbia il sacrosanto diritto di andare ad abitare dove vuole. Siamo ancora un paese libero, o no?

North shore 1 anno fa su tio
se pago 10000.- all'anno in più di affitto ma ne risparmio 15000.- di tasse....vale la pena. Inoltre quando i buoni contribuenti scappano, magari anche i politici (a Zurigo sono in maggioranza socialisti....ma guarda un po te...che caso) ci pensano....almeno un pochino prima di spendacciare il denaro pubblico. questione di rispetto per i soldi degli altri e che loro non hanno guadagnato.

gruzi 1 anno fa su tio
Altro Minchiaweisch ?

Sarà 1 anno fa su tio
Uno degli effetti collaterali della politica fiscale di Zugo è che i residenti devono andarsene perché gli affitti sono diventati troppo cari. E' il Cantone con la più alta percentuale di partenze verso altri Cantoni. 10 anni fa sono stati costruiti appartamenti a prezzo "modico" per la classe media 1470 Fr. 2 locali e 2300 per 4 locali, spese escluse, i prezzi sono di 10 anni fa... Senza contare i prezzi dei terreni. Quindi il cittadino medio non approfitta della politica fiscale del Cantone, ne è anzi danneggiato.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Giusto così

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Sarà, il canton Zugo è piccolo, non è difficile vivere nella vicina periferia e poi entrarci per lavorare. Succede così anche per Zurigo per esempio, per un po' in passato l'ho fatto, poi mi sono stufato e ho rinunciato a un po' di paga in cambio di un po' di tranquillità (vivo e lavoro nello stesso posto).¶ Detto questo non è la politica fiscale a determinare il prezzo degli affitti, almeno, non solo quella. Pure in Ticino abbiamo un problema evidente sul tema, questo lo attribuirei maggiormente a un'offerta troppo ridotta in ambito locativo e alla diffusione di piccole villette che ovviamente si sviluppano in orizzontale e consentono una minor capacità per km2. Queste casette non le hanno solo i super mega ricchi, anzi, guardando i piani regolatori della maggior parte dei comuni, lo sviluppo in verticale è fortemente contrastato (questo in Ticino). Onestamente mi sembra una dinamica causata dalle politiche pianificatorie e territoriali più che da quelle fiscali.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Grande anche io zugo!!

resiga 1 anno fa su tio
Vallesano ? Svizzero ? Non ci credo proprio ! Vuoi vedere che é un altro di quelli che purtroppo gli abbiamo regalato il passaporto ? Povri nüm che conscia !

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Regalato no, ha probabilmente avuto il passaporto secondo le regole (scuole a Briga, magari avrà fatto la scuola reclute, ecc ecc..). Tuttavia per quel che concerne la mentalità, di certo non ha assimilato bene certi valori. un grande del pro tasca mia !!!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
lo date a cani e porci che si fanno campare almeno lui non costa

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Io ho due amici per esempio di quelli con la croce Svizzera tatuata in fronte come mi pare piacciano a te eppure uno ha trasferito pure lui il domiciolio a Zugo,l’altro a Montecarlo anche se poi vive qui… mi sorge un dubbio non è che forse forse la nazionalità non conta nulla! Come sarebbe normale pensare…

Luca 68 1 anno fa su tio
per come a parlato dovrebbe trasferirsi in Qatar visto che come dice lui gli europei sono ipocriti

viverbene 1 anno fa su tio
soliti poverini.Da fare piangere!! prima a Zurigo poi in qatar e poi a zugo, il paese più bersagliato per le tassazioni!!!!! Giornalisti da oratorio
NOTIZIE PIÙ LETTE