Cerca e trova immobili
QATAR 2022

Guardare la Nati in ufficio? Chi dice sì, chi dice no

È giusto permettere di vedere la partita della Nazionale elvetica ai propri dipendenti?
Deposit
Guardare la Nati in ufficio? Chi dice sì, chi dice no
È giusto permettere di vedere la partita della Nazionale elvetica ai propri dipendenti?

Svizzera e ufficio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - In alcuni Paesi sudamericani è ormai prassi: quando gioca la nazionale, (praticamente) l'intero Paese si ferma a guardare e supportare i propri beniamini del pallone. Ora, in Qatar, sono in corso i mondiali di calcio: l'evento sporti...

ZURIGO - In alcuni Paesi sudamericani è ormai prassi: quando gioca la nazionale, (praticamente) l'intero Paese si ferma a guardare e supportare i propri beniamini del pallone.

Ora, in Qatar, sono in corso i mondiali di calcio: l'evento sportivo più seguito al mondo. La Nazionale svizzera inizia proprio oggi la sua avventura nel torneo più prestigioso di questo sport, contro il Camerun. Il problema, per i tifosi, è che il calcio d'inizio è previsto quando in Svizzera saranno le 11. Di giovedì. In pieno orario di lavoro.

Si sta quindi discutendo sul fatto se i datori di lavoro debbano permettere ai propri dipendenti di guardare la partita durante l'orario di lavoro. Ci sono dei capi che lo permettono? Effettivamente sì, ma non è consentito ovunque. Eppure si sa, per molti svizzeri sarà difficile non tentare di guardare la partita almeno su un laptop o un cellulare.

«Ok, se la produttività non ne risente»
Guardare la partita dovrebbe essere consentito? Il Blick ha interpellato diverse aziende a riguardo. Raiffeisen e Credit Suisse hanno ad esempio sottolineato che non vedono problemi se i collaboratori guardano la partita della Coppa del Mondo durante l'orario di lavoro, «a patto che il servizio clienti e la qualità del lavoro non ne risentano». In ogni caso, i dipendenti dovrebbero sempre consultare preventivamente i loro superiori.

Non tutti sono dello stesso avviso, però. Sia Swisscom che la Posta sono chiari: «Guardare la partita non rientra nell'orario di lavoro, ma è considerata un'attività di svago». In ogni caso, entrambe le aziende chiariscono che «molti dipendenti beneficiano di orari di lavoro flessibili, che rendono più facile conciliare gli interessi privati con le esigenze professionali».

Amag va invece oltre: il portavoce Dino Graf ha detto ieri, sempre al giornale svizzerotedesco, che ha comprensione a riguardo, e che «dove i processi di lavoro lo consentono, organizziamo degli schermi per una sorta di "Public Viewing"».   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE