Cerca e trova immobili

GINEVRAAll'asta una moneta rara, si parte da 600mila franchi

26.10.22 - 15:43
Si tratta del più importante tallero da 20 ducati mai forgiata in Svizzera
Deposit (archivio)
Fonte Ats
All'asta una moneta rara, si parte da 600mila franchi
Si tratta del più importante tallero da 20 ducati mai forgiata in Svizzera

GINEVRA - Una rarissima moneta basilese, datata 1741, sarà messa all'asta il15 di novembre a Ginevra. Il prezzo di partenza sarà 600mila franchi, una cifra insolitamente alta per un oggetto di questo tipo.
La moneta da 20 ducati è ritenuta la più importante mai nata in Svizzera ed è stata realizzata con il conio del tallero. Stando a quanto comunica oggi la Numismatica Genevensis, la società che organizza l'asta, è una testimonianza del livello di ricchezza che la città renana avrebbe poi raggiunto mezzo secolo più tardi.

Su un lato è impressa la vista di Basilea da sud-est, mentre sull'altro un basilisco con le ali spiegate. Questo animale leggendario, simbolo di potere, porta con la zampa sinistra lo stemma della città. Si tratta del più bello dei due esemplari conosciuti in mano ai privati. Lo stesso giorno, la Numismatica Genevensis metterà all'asta anche una collezione di monete di un appassionato: 468 pezzi della Repubblica ginevrina che vanno dal Sedicesimo al Diciottesimo secolo. Parte dell'assortimento è già stato venduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE