Cerca e trova immobili

SVIZZERABasta libertà vigilata e internamento: «Bisogna ripensare radicalmente l'intero sistema penale svizzero»

15.10.22 - 09:20
La situazione in Svizzera è «completamente fuori controllo», secondo l'esperto Martino Mona
Tamedia AG
Fonte Ats / RK
Basta libertà vigilata e internamento: «Bisogna ripensare radicalmente l'intero sistema penale svizzero»
La situazione in Svizzera è «completamente fuori controllo», secondo l'esperto Martino Mona

BERNA - «Basta, l'internamento non deve più esistere».

È questo il parere del professore di diritto penale e filosofia del diritto all'Università di Berna, Martino Mona. Secondo lui, questa misura «arbitraria e ingiusta» per i detenuti che hanno scontato la pena richiede un ripensamento completo del sistema penale.

«Rinchiusi senza una data di scadenza e senza prove»
Il regime delle misure del sistema penale in Svizzera «sta andando completamente in tilt», afferma l'esperto in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di lingua tedesca di Tamedia, denunciando il crescente numero di persone rinchiuse a tempo indeterminato a titolo preventivo.

Queste detenzioni ingiuste di persone «rinchiuse senza una data di scadenza» sono accettate solo perché tutti pensano che «non saranno mai coinvolti in un caso del genere», aggiunge. Le decisioni di internamento si basano però su perizie di esperti che spesso sono «imprecise, casuali e mal fatte».

«Non puniamo abbastanza duramente»
L'internamento è anche un segno di un sistema punitivo non abbastanza severo, secondo il professore. «Non puniamo abbastanza duramente. Non ci dovrebbe essere più la libertà vigilata, le pene andrebbero scontate fino alla fine», ritiene l'esperto, «la "condizionale" dovrebbe esistere solo per reati minori».

Con una pena detentiva adeguata, egli ritiene che la sicurezza della popolazione sarebbe garantita. «Ma tutto ciò che va oltre si basa su pure speculazioni su presunti reati futuri», conclude Mona, se poi chi è tornato in libertà commette altri reati, devono essere accettati: «Ciò fa parte della criminalità, che esisterà sempre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
Ritornare al vecchio CPP e più poteri alla polizia!

Sarà 1 anno fa su tio
Quanto vale una perizia psichiatrica che dovrebbe essere fondata su basi scientifiche quando il perito della difesa arriva a conclusioni opposte a quelle dell'accusa? Però in alcuni casi non c'è alternativa all'internamento.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Più potere alla polizia no, è pericoloso. Il garantismo a volte può dare fastidio ma va a favore di tutti.

volabas56 1 anno fa su tio
Finchè non si ha il coraggio di cambiare drasticamente certe leggi sara' sempre cosi. Avvocati che difenderebbero anche il diavolo, psichiatri che non capiscono un tubo ( vedi tanti esempi di criminali liberati perchè degli pseudo psichiatri hanno dato il via libera, per poi vedere le stesse persone commettere ancora crimini abominevoli- caso Werner Ferrari in primis), le pene vanno scontate fino alla fine , niente buiona condotta o peggio liberta' vigilata.Sveglia politucoli del menga.

marco17 1 anno fa su tio
Abolire prima di tutto le perizie psichiatriche che servono solo a dare buona coscienza ai giudici che non osano punire come si deve chi commette crimini gravi.

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Infatti, pene per reati gravi ridicole e per infrazioni stradali paghi a vita! Ti fanno perdere il lavoro, multe impagabili da disoccupati senza calcolare la psicologa del traffico che devi laudatamente pagare anticipatamente, risultato?? Casi sociali!! Ma Liberiamo pedofili e assassini CHE SCHIFO

RobediK71 1 anno fa su tio
Sarà buonista ma gli internamenti senza reato, sono peggio del contrario

MissKirova 1 anno fa su tio
Finalmente qualcuno che se accorge. Giustizia Svizzera ridicola,buonista/coglionista. Si incentiva a delinquere dando la condizionale si pedofili e pene ridicole a chi uccide!
NOTIZIE PIÙ LETTE