Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Elettricità e gas, Berna non conosce i consumi in tempo reale

I dati trasmessi a Swissgrid arrivano alla Confederazione dopo mesi. Lo dice una ricerca del SonntagsBlick
Depositphotos (eggeeggjiew)
Fonte ats
Elettricità e gas, Berna non conosce i consumi in tempo reale
I dati trasmessi a Swissgrid arrivano alla Confederazione dopo mesi. Lo dice una ricerca del SonntagsBlick
Volo alla cieca per la politica energetica in Svizzera: la Confederazione non conosce i consumi attuali di elettricità e gas, stando a una ricerca del SonntagsBlick. Le centinaia di gestori di rete in Svizzera leggono i dati più import...

Volo alla cieca per la politica energetica in Svizzera: la Confederazione non conosce i consumi attuali di elettricità e gas, stando a una ricerca del SonntagsBlick.

Le centinaia di gestori di rete in Svizzera leggono i dati più importanti almeno una volta al giorno, ma queste informazioni arrivano a Berna solo mesi più tardi. Gli operatori trasmettono infatti i dati alla società di rete nazionale Swissgrid non prima del decimo giorno lavorativo del mese successivo: da lì raggiungono l'Ufficio federale dell'energia (UFE), ma ci vuole tempo.

Concretamente, secondo il domenicale la Confederazione non sa al momento nemmeno quanta elettricità sia stata consumata lo scorso giugno: l'UFE dispone di dati affidabili solo fino a maggio. La situazione è ancora più precaria riguardo al consumo di gas: le autorità bernesi ricevono i dati rilevanti solo una volta all'anno.

Responsabili di queste situazioni insoddisfacenti sono i ritardi nel trasferimento dei dati e la digitalizzazione arretrata. Tuttavia Berna ha riconosciuto il problema: si sta lavorando a un sistema di monitoraggio che dovrebbe essere operativo entro la fine dell'anno. Stando a una portavoce dell'UFE citata dal SonntagsBlick viene attualmente esaminato dove vi sono lacune nei dati e si sta verificando se la base legale esistente per la raccolta di informazioni dati sia sufficiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE