Cerca e trova immobili
Attualità

Prezzi dell'elettricità alle stelle? Le soluzioni di Mister prezzi

Stefan Meierhans: «risparmio di 350 milioni di franchi agendo su tariffa uso rete e rinunciando a tasse di concessione».
Deposit
Fonte ATS
Prezzi dell'elettricità alle stelle? Le soluzioni di Mister prezzi
Stefan Meierhans: «risparmio di 350 milioni di franchi agendo su tariffa uso rete e rinunciando a tasse di concessione».
BERNA - «Ho raccomandato al Consiglio federale di ridurre la tariffa per l'utilizzo della rete, con un risparmio di circa 350 milioni di franchi e di rinunciare alle tasse di concessione. Insieme, queste due soluzioni potrebbero ridurre il prez...

BERNA - «Ho raccomandato al Consiglio federale di ridurre la tariffa per l'utilizzo della rete, con un risparmio di circa 350 milioni di franchi e di rinunciare alle tasse di concessione. Insieme, queste due soluzioni potrebbero ridurre il prezzo finale fino al 10%». A dirlo è il supervisore dei prezzi Stefan Meierhans a Le Matin Dimanche. Mister Prezzi suggerisce queste due soluzioni per abbatteri il caro-elettricità.

Troppo elevato il costo della rete per il trasporto dell'elettricità - In un'intervista rilasciata a Keystone-ATS alla fine di agosto, Meierhans aveva già definito «estremamente elevati» i costi dell'utilizzo della rete per il trasporto dell'elettricità in Svizzera. A suo avviso il Consiglio federale può modificare le condizioni quadro per ridurre le tariffe.

È la politica che deve decidere - Mister Prezzi vede anche altre possibilità di azione. Secondo lui, sarebbe possibile per i cantoni o i comuni, che spesso sono i proprietari delle società elettriche, restituire parte dei dividendi che le società apporteranno o hanno apportato in passato. «Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione, ma alla fine la decisione spetta ai politici», afferma.

Spetta ai politici anche decidere se le grandi differenze tra i comuni sono sostenibili, secondo Meierhans. A suo parere «è ovvio che la situazione attuale richiede un'analisi approfondita dell'architettura del mercato elettrico, sia in Svizzera che nell'intero continente».

Aumento brutale - «Ciò che colpisce nella situazione attuale per quanto riguarda l'elettricità è che l'aumento è brutale, sottolinea Meierhans, precisando che altrove in Europa il problema dell'inflazione è ancora più marcato che in Svizzera. Questo è certamente legato al fatto che nel nostro Paese il mercato dell'elettricità non è ancora completamente liberalizzato, osserva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE