Anche Putin fa gli auguri alla Svizzera

Il Cremlino ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente della Confederazione Ignazio Cassis
BERNA - La Russia ha rivolto gli auguri per la festa nazionale alla Svizzera malgrado le sanzioni elvetiche per la guerra in Ucraina. Il capo del Cremlino Vladimir Putin, oggi, primo agosto, si è congratulato con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, indica l'ambasciata russa a Berna su Twitter.
«Auguri di cuore per la festa nazionale», ha cinguettato la missione diplomatica. Mosca aveva inserito la Svizzera nella lista dei Paesi nemici dopo l'adozione delle sanzioni dell'Ue da parte di Berna.
L'ambasciata russa ha ripetutamente diffuso tweet negativi contro la Svizzera. Ad aprile, ad esempio, l'ambasciatore russo Serghiei Garmonin ha pubblicato una dichiarazione di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri del Cremlino, in cui quest'ultima ha accusato Cassis di avere una falsa comprensione della storia. Inoltre, ha annunciato con tono minaccioso che la Russia avrebbe tenuto sotto controllo la neutralità elvetica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!