I ladri preferiscono l'elettrico

In forte aumento i furti di bici elettriche. Meno desiderate le classiche.
BERNA - I furti di biciclette costano sempre di più agli assicuratori. Mentre il numero di quelle classiche rubate è rimasto stabile negli ultimi cinque anni, è in forte crescita quello di e-bike. È quanto emerge dai dati di polizia analizzati dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Lo scorso anno l'aumento è stato del 47%, mentre per le bici a propulsione muscolare si è assistito a un calo dell'11%. In generale il numero di furti cresce in primavera. Nel 2021, il numero di casi registrati con AXA è passato da circa 400 in gennaio a 700 in maggio, rileva l'assicuratore in una nota odierna.
Il costo medio dei sinistri è aumentato costantemente negli ultimi anni. Nel 2021, per un furto di bicicletta è stato di 1'740 franchi, rispetto ai circa 1'200 franchi di tre anni prima.
Va detto che il rischio di farsi rubare una bicicletta varia molto da cantone a cantone. Lo scorso anno solo una bicicletta su 490 (0,2%) è stata rubata in Ticino, mentre una su 36 (2,8%) a Basilea Città. Altri cantoni a rischio sono Basilea Campagna (1,7%), Soletta (1,5%) e Lucerna (1,3%).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!