Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Venti tempestosi su gran parte della Svizzera

Oltralpe si è scatenata la furia di Ortrud. Raffiche oltre i 120 chilometri orari su Wildspitz,Uetliberg e Säntis.
Cyrill Steiger / 20 Minuten
Fonte ats
Venti tempestosi su gran parte della Svizzera
Oltralpe si è scatenata la furia di Ortrud. Raffiche oltre i 120 chilometri orari su Wildspitz,Uetliberg e Säntis.
E nella notte la forza del vento dovrebbe addirittura aumentare. I meteorologi: «È la tipica tempesta invernale».
ZURIGO - Dopo la tempesta Nasim, abbattutasi ieri sulla Svizzera, è ora il turno della perturbazione denominata Ortrud spazzare il Paese. Oggi pomeriggio sono state misurate raffiche di 131 km/h sul Wildspitz (ZG), di 127 km/h sull'Uetliberg (...

ZURIGO - Dopo la tempesta Nasim, abbattutasi ieri sulla Svizzera, è ora il turno della perturbazione denominata Ortrud spazzare il Paese. Oggi pomeriggio sono state misurate raffiche di 131 km/h sul Wildspitz (ZG), di 127 km/h sull'Uetliberg (ZH) e di 122 km/h sul Säntis (SG/AR/AI).

La cartina della Svizzera relativa ai venti pubblicata su Twitter dal servizio MeteoNews si sta colorando di rosso e di viola, le tonalità che segnalano le raffiche più violente. Anche MeteoSvizzera riferisce di un pericolo notevole a nord delle Alpi.

Durante la notte su sabato, MeteoSvizzera prevede che il vento si spinga fino a 100 km/h nelle località di pianura più esposte, fino a 120 km/h sopra i 600 metri di quota e fino a 150 km/h sopra i 1500 metri. Stando alle previsioni, i picchi massimi si verificheranno fra mezzanotte e le 04.00 del mattino.

Ortrud è un tipo di tempesta che di tanto in tanto si verifica nel periodo invernale. È capace di portare con sé venti superiori ai 118 chilometri orari, ovvero il valore oltre al quale meteorologicamente si può parlare di uragano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE