Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vaccini, i sindacati strigliano la Svizzera

I trasportatori accusano Berna di fare l'interesse delle case farmaceutiche, e chiedono di sospendere i brevetti
keystone
Una consegna di vaccini Moderna in Australia
Fonte ATS
Vaccini, i sindacati strigliano la Svizzera
I trasportatori accusano Berna di fare l'interesse delle case farmaceutiche, e chiedono di sospendere i brevetti
BERNA - I sindacati internazionali dei trasportatori accusano la Svizzera e altri paesi di difendere gli interessi delle case farmaceutiche in ambito di vaccini e rimedi anti-Covid, a scapito della vita dei lavoratori e della stessa economia globale....

BERNA - I sindacati internazionali dei trasportatori accusano la Svizzera e altri paesi di difendere gli interessi delle case farmaceutiche in ambito di vaccini e rimedi anti-Covid, a scapito della vita dei lavoratori e della stessa economia globale.

In una lettera aperta inviata al presidente della Confederazione Guy Parmelin e ad altri capi di stato, 376 sindacati in rappresentanza di oltre 12 milioni di addetti in 118 paesi mettono sulla graticola Svizzera, Germania, Regno Unito e l'intera Unione europea per la loro opposizione a una sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini. A loro avviso l'effetto è autolesionistico dal profilo economico, perché con l'approccio indicato si aggrava la crisi delle catene di approvvigionamento.

«Il programma globale di vaccinazione è in stallo perché il Regno Unito, la Germania, la Svizzera e l'Ue hanno scelto di salvaguardare gli interessi di Big Pharma a spese delle nostre vite: questo non è solo criminale, è autodistruttivo», si legge nella missiva diffusa oggi a Ginevra in occasione del primo giorno di seduta del comitato Trips (trattato sulla proprietà intellettuale) dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO).

«Durante tutta questa pandemia i lavoratori dei trasporti hanno riportato i cittadini a casa, trasportato gli impiegati sul loro importante posto di lavoro e mantenuto le catene di approvvigionamento: ma la disuguaglianza nell'accesso ai vaccini e ai trattamenti è una minaccia esistenziale alla nostra sicurezza e alla ripresa delle nostre industrie», si legge nella lettera indirizzata - oltre che a Parmelin - al premier inglese Boris Johnson, alla cancelliera tedesca Angela Merkel e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, di cui dà notizia IFT, la federazione internazionale dei sindacati dei trasporti.

«Rimuovere la principale barriera alla produzione e alla fornitura di vaccini, trattamenti e diagnostica che combattono il Covid-19 non è solo essenziale per i nostri lavoratori, ma per la ripresa dell'economia globale», proseguono i firmatari, aggiungendo che le vite e i mezzi di sostentamento delle persone dipendono dalla questione dei brevetti. «Nessuno è al sicuro finché non saremo tutti al sicuro», è l'ultima frase del documento, sottoscritto anche da Kapers, il sindacato svizzero del personale di cabina dell'aviazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE