Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli scenari del traffico merci attraverso le Alpi

Il Governo federale è incaricato di aggiornare le previsioni per i prossimi venti-trenta anni
Tamedia
Fonte ATS
Gli scenari del traffico merci attraverso le Alpi
Il Governo federale è incaricato di aggiornare le previsioni per i prossimi venti-trenta anni
BERNA - Il Consiglio federale è incaricato di elaborare uno studio per aggiornare gli scenari e le conseguenti previsioni del traffico merci attraverso le Alpi nei prossimi venti-trenta anni, considerando gli sviluppi demografici, le nuove sit...

BERNA - Il Consiglio federale è incaricato di elaborare uno studio per aggiornare gli scenari e le conseguenti previsioni del traffico merci attraverso le Alpi nei prossimi venti-trenta anni, considerando gli sviluppi demografici, le nuove situazioni geopolitiche ed economiche, i nuovi corridoi TEN-T Europei in fase di realizzazione, nonché le nuova via terrestre Cina-Europa. È quanto chiede un postulato di Bruno Storni (PS/TI) accolto oggi dal Consiglio nazionale con 147 voti a 37.

Secondo il parlamentare ticinese, con l'apertura della Galleria di base del Ceneri, rispettivamente del corridoio di quattro metri, a breve saranno messe a disposizioni del traffico merci 260 tracce sull'asse del San Gottardo.

Per ogni traccia riservata a un treno passeggeri altre tre tracce sono riservate per treni merci. Si tratta di un quantitativo che corrisponde a una capacità di trasporto merci circa tre volte quella utilizzata attualmente, ha precisato Storni.

Inoltre, a suo avviso, la crescita dei volumi di merci trasportate su ferrovia (e su strada) sembra aver raggiunto i limiti fisiologici del mercato europeo. L'estensione a est dell'UE ha peraltro generato e spostato traffici da e per l'Italia, nostro principale cliente di trasporto merci che aggirano il nostro Paese, ha aggiunto il socialista.

Secondo Storni, è quindi giunto il momento di rivedere e aggiornare gli scenari di sviluppo, anche nell'ottica di una rivalutazione dell'assegnazione delle tracce.

Anche il Consiglio federale era d'accordo con il postulato. Secondo Simonetta Sommaruga, Alptransit è stata realizzata con il principale obiettivo di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia e di creare le capacità necessarie a questo scopo su una ferrovia pianeggiante continua. Il mandato politico prevedeva inoltre di garantire a lungo termine sei tracce per il traffico merci in entrambe le direzioni.

Il Governo è quindi disposto ad aggiornare la strategia a lungo termine per il traffico merci transalpino e di riferire in merito nell'ambito del rapporto sul trasferimento del traffico 2023.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE