Cerca e trova immobili

SVIZZERALa "resistenza" delle piccole e medie imprese contro il certificato Covid

12.09.21 - 13:42
Centinaia di aziende si sono allineate all'iniziativa promossa dall'associazione Mass-Voll
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
Fonte ATS ANS
La "resistenza" delle piccole e medie imprese contro il certificato Covid
Centinaia di aziende si sono allineate all'iniziativa promossa dall'associazione Mass-Voll

BERNA - Centinaia di piccole e medie imprese (Pmi) svizzere promuovono la resistenza contro le misure anti-coronavirus delle autorità, lottando in particolare contro il certificato Covid e organizzandosi in associazioni.

Alcune realtà si identificano per esempio nel simbolo "Violette Zone" (zona viola), un cerchio che porta al margine la scritta: «Qui TUTTI sono i benvenuti, con o senza pass Covid», riferisce oggi la SonntagsZeitung. I promotori affermano di non voler partecipare alla discriminazione contro i non vaccinati e alla divisione della società.

Il viola - spiega il domenicale - si ispira al sistema di classificazione promosso dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che distingue fra zone verdi (senza certificato), arancioni (possibile obbligo individuale) e rosse (pass obbligatorio).

L'iniziativa viene promossa da Mass-Voll, associazione che si batte per la fine immediata e incondizionata di tutte le misure restrittive in Svizzera, nonché per il ripristino dei diritti di libertà. Stando all'organizzazione, al lancio dell'azione "Violette Zone", a inizio agosto, avevano partecipato 50 aziende, mentre oggi sono già centinaia che espongono il simbolo: 4000 di questi sono in produzione, 2000 sono già stati ordinati.

La SonntagsZeitung dà voce ad alcuni imprenditori - fra i pochi che vogliono parlare con i media - che riferiscono di voler evitare di contribuire ad ampliare ulteriormente i fossati nella società. Alle persone deve essere data la facoltà di decidere autonomamente come affrontare il coronavirus, viene argomentato. C'è anche chi desidera mostrare apertamente la propria posizione, evitando però nel contempo le polarizzazioni e battendosi contro la tendenza a mettere tutto in un solo calderone, quello dei no vax e dei negatori del virus. Fra le ditte che partecipano all'iniziativa il periodico cita ristoranti, panetterie, negozi di abbigliamento, aziende di trasporto, saloni di massaggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
speriamo anche in ticino

seo56 2 anni fa su tio
Irresponsabili!!

lollo68 2 anni fa su tio
I politici non sanno più cosa fare per rimediare ai loro errori quindi imitano quello che viene fatto in altri paesi, ma Londra ha già invertito la rotta con il passaporto. Da loro solo l'11% di chi finisce all'ospedale non è vaccinato, in Italia chi ha ricevuto solo la prima dose viene considerato non vaccinato cosicché i dati siano falsati. Avete ricattato i giovani che non occupano i posti nelle cure intensive e questo non posso accettarlo. Chi si sentiva a rischio ha potuto proteggersi quindi lasciate la libera scelta per gli altri e eliminate il certificato!
NOTIZIE PIÙ LETTE