Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Classifica delle università: il Politecnico di Zurigo al 21esimo posto

Si tratta della valutazione effettuata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy. In testa c'è Harvard
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Classifica delle università: il Politecnico di Zurigo al 21esimo posto
Si tratta della valutazione effettuata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy. In testa c'è Harvard
ZURIGO - Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) si è piazzato al 21esimo rango nella classifica delle migliori università al mondo stilata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy, esistente dal 2003. La vetta, per il dic...

ZURIGO - Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) si è piazzato al 21esimo rango nella classifica delle migliori università al mondo stilata dallo studio indipendente Shanghai Ranking Consultancy, esistente dal 2003. La vetta, per il diciannovesimo anno consecutivo, è stata conquistata dal prestigioso ateneo statunitense di Harvard.

I primi dieci posti della graduatoria, pubblicata oggi, sono come l'anno scorso dominati dagli anglosassoni, con otto università americane e due britanniche. Il podio è completato dalla californiana Stanford e dall'inglese Cambridge, davanti ad altri istituti storici come il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Berkeley, Princeton e Oxford.

Tornando agli atenei svizzeri, l'ETH ha perso una posizione rispetto al 2020 ma resta di gran lunga il migliore a livello nazionale. Entrano nella top 100 anche l'Università di Zurigo (54), quella di Ginevra (60), quella di Basilea (87) e il Politecnico di Losanna (91).

La classifica di Shanghai prende in conto sei criteri, tra cui il numero di premi Nobel e di medagliati Fields - considerati il Nobel della matematica - tra studenti diplomati e professori, i ricercatori più menzionati nella loro disciplina o le pubblicazioni nelle riviste specializzate Science e Nature.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE