Cerca e trova immobili

BERNABerset: «Favorevole alla vaccinazione degli adolescenti»

30.05.21 - 22:00
Per il Consigliere federale una certa immunità è necessaria per uscire dalla crisi sanitaria
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
Berset: «Favorevole alla vaccinazione degli adolescenti»
Per il Consigliere federale una certa immunità è necessaria per uscire dalla crisi sanitaria

BERNA - Il consigliere federale Alain Berset si è detto favorevole alla vaccinazione degli adolescenti contro il coronavirus. I vaccini «funzionano molto bene nei giovani», con un'efficacia di quasi il 100%, ha affermato oggi il ministro della salute durante il telegiornale della televisione romanda RTS.

Una certa immunità è necessaria per uscire dalla situazione di crisi sanitaria, ha dichiarato Berset. Pertanto permettere agli adolescenti di farsi è «il prossimo passo» dopo che ultimamente diversi cantoni hanno deciso di abbassare la soglia minima a 16 anni.

Perché gli adolescenti possano farsi vaccinare serve ancora la decisione di Swissmedic e la raccomandazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), ha spiegato il ministro.

Venerdì l'Agenzia europea del farmaco (Ema) aveva dato il suo via libera alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d'età tra i 12 e i 15 anni. Si tratta del primo vaccino ad essere autorizzato per gli adolescenti in seno all'Unione europea. Negli Stati Uniti e in Canada è già largamente utilizzato per questa fascia d'età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE