Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La primavera più fresca degli ultimi 30 anni

Il periodo di bassa pressione, iniziato già in aprile, è proseguito per tutto il mese che si sta per concludere.
Keystone
La primavera più fresca degli ultimi 30 anni
Il periodo di bassa pressione, iniziato già in aprile, è proseguito per tutto il mese che si sta per concludere.
La temperatura media in Svizzera è stata di 6 °C, cioè 2,5 °C al di sotto della media del periodo 1981-2010. E non sono mancate nemmeno le precipitazioni, anche da record.
LOCARNO - Il mese di maggio che sta per volgere al termine ha fatto registrare in tutta la Svizzera una temperatura media di 2.5 °C sotto la norma del periodo di riferimento 1981-2010. Negli ultimi 30 anni - riferisce MeteoSvizzera - temperature ...

LOCARNO - Il mese di maggio che sta per volgere al termine ha fatto registrare in tutta la Svizzera una temperatura media di 2.5 °C sotto la norma del periodo di riferimento 1981-2010. Negli ultimi 30 anni - riferisce MeteoSvizzera - temperature analoghe sono state registrate solo nei mesi di maggio del 2019 e del 2013. Grazie al lungo periodo fresco iniziato a fine aprile, la primavera del 2021 sarà ricordata in Svizzera come la più fresca da oltre 30 anni.

Temperature sotto la media - La temperatura media mensile del mese di maggio è stata in Svizzera di 6,0 °C, ovvero 2,5 °C al di sotto della norma del periodo 1981-2010. In alta montagna lo scarto è stato compreso fra 3 e 3,5 °C, alle basse quote del versante sudalpino, invece, con una temperatura media compresa tra 14 e 15 °C, il mese è risultato solo di un grado più fresco rispetto alla norma.

Un maggio decisamente fresco - Negli ultimi 30 anni solo i mesi di maggio del 2019 (con uno scarto negativo di 2,4 °C) e del 2013 (con 2,3 °C sotto la norma) hanno fatto registrare a livello nazionale temperature analoghe. Anche nel 2010 e nel 2004 il mese di maggio fu più fresco della norma con uno scarto negativo di 1.5 °C, rispettivamente di 1.3 °C. Per trovare un mese di maggio più fresco bisogna risalire al 1991 che, con una media nazionale di 4,9 °C, si attestò ben 3.7 °C sotto la norma del periodo 1981-2010.

Precipitazioni frequenti - Fino al 27 maggio 2021, in Svizzera sono state registrate quasi tutti i giorni delle precipitazioni, che a media e alta quota sono cadute sotto forma di neve. Solo le giornate del 3, dell’8 e del 9 maggio sono rimaste asciutte in tutto il Paese. Al Sud delle Alpi è trascorso senza pioggia anche il 20 maggio, mentre alcuni giorni hanno fatto registrare precipitazioni solo deboli e locali.

In alcune regioni piogge quasi da record - Le precipitazioni misurate corrispondono a livello svizzero al 135% della norma del periodo 1981-2010. A Montana (VS) è stato registrato il 250% della norma. Hallau (SH) ha misurato oltre il 200% della norma, Changins (VD) sulle rive del Lemano e Payerne (VD) il 190%. Per le località menzionate gli accumuli misurati si attestano tra il secondo e il terzo posto dall’inizio delle misurazioni. Al Sud delle Alpi gli accumuli di precipitazione sono stati leggermente inferiori alla norma.

La primavera più fredda da oltre 30 anni - A seguito del tempo fresco dei mesi di aprile e maggio, la primavera del 2021 è stata la più fredda dal 1987. Con una media di 3,3 °C su tutto il territorio nazionale la temperatura della primavera (da marzo a maggio) è stata nella norma se ci riferiamo al periodo 1961-1990, inferiore per contro di 1.1 °C se ci riferiamo alla media del periodo 1981-2010. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE