Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Città, cantoni e Pro Helvetia aiutano 13 compagnie di danza e teatro

Fra queste c'è anche la Compagnia Finzi Pasca. Il finanziamento avverrà da quest'anno fino al 2023
Ti Press (archivio)
Daniele Finzi Pasca durante le prove dello spettacolo "Luna Park"
Fonte ats
Città, cantoni e Pro Helvetia aiutano 13 compagnie di danza e teatro
Fra queste c'è anche la Compagnia Finzi Pasca. Il finanziamento avverrà da quest'anno fino al 2023
ZURIGO - Per il periodo dal 2021 al 2023, città, cantoni e Pro Helvetia uniscono le forze per finanziare 13 gruppi artistici indipendenti. Fra i gruppi di danza e teatro che beneficeranno del finanziamento fino al 2023 figurano: Compagnia Finz...

ZURIGO - Per il periodo dal 2021 al 2023, città, cantoni e Pro Helvetia uniscono le forze per finanziare 13 gruppi artistici indipendenti.

Fra i gruppi di danza e teatro che beneficeranno del finanziamento fino al 2023 figurano: Compagnia Finzi Pasca di Lugano, Alexandra Bachzetsis/All Exclusive di Zurigo, Cie Yan Duyvendak/Dreams Come True di Ginevra e Cie Tabea Martin di Basilea.

Questo aiuto triennale porterà ai gruppi selezionati «una stabilizzazione significativa della loro situazione lavorativa», si legge in un comunicato. Specialmente nella difficile situazione attuale, questi cosiddetti «accordi di sponsorizzazione cooperativa» sono uno strumento importante «per continuare il lavoro artistico e poterlo adattare alle nuove circostanze», sottolinea la nota.

Questo genere di promozione è stata originariamente introdotta per la danza nel 2006 e da allora si è ulteriormente sviluppati. Le compagnie selezionate sono attive a livello internazionale. Le città e i cantoni finanziano sul piano operativo, di creazione e di altre attività a livello locale, regionale e nazionale. Il contributo di Pro Helvetia permette attività internazionali come le tournée.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE