Cerca e trova immobili

SVIZZERAOggi è la data simbolo della disparità salariale in Svizzera

20.02.21 - 09:58
I progressi avanzano a passo di lumaca, deplora Travail.Suisse: l'"Equal Pay Day", 12 anni fa, era il 15 marzo
Depositphotos (InkDropCreative)
Oggi è la data simbolo della disparità salariale in Svizzera.
Oggi è la data simbolo della disparità salariale in Svizzera.
Fonte Ats
Oggi è la data simbolo della disparità salariale in Svizzera
I progressi avanzano a passo di lumaca, deplora Travail.Suisse: l'"Equal Pay Day", 12 anni fa, era il 15 marzo

BERNA - Mentre gli uomini hanno già ricevuto la loro paga il 1° gennaio, le donne in Svizzera hanno lavorato gratis fino a oggi. Cade infatti il 20 febbraio l'"Equal Pay Day" di quest'anno, ovvero la data che simbolicamente rappresenta il divario salariale fra generi.

La parte discriminatoria della disuguaglianza salariale, vale a dire quella per cui non vi sono ragioni comprensibili, stando ai calcoli di Business & Professional Women Switzerland (BPW Switzerland) è del 14,4%, si legge in una nota odierna. L'organizzazione basa le proprie stime sui salari mediani del settore privato.

Non vi sono motivi validi che giustifichino il fatto che una donna debba guadagnare meno di un uomo a parità di lavoro e prestazioni, scrive BPW Switzerland. Anche nell'anno del cinquantesimo del diritto di voto alle donne, i diritti costituzionali non sono ancora pienamente applicati, si deplora nel comunicato.

Dodici anni fa, l'"Equal Pay Day" era il 15 marzo, ricorda da parte sua Travail.Suisse. In termini di parità di retribuzione, i progressi in Svizzera avanzano quindi a passo di lumaca, lamenta l'associazione indipendente di lavoratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
La parte discriminatoria della disuguaglianza sta nei libbroni segreti (vademecum à la zurighese) per i divorzi dove il povero ticinese medio malgrado che guadagna ben 1000 franchi in meno al mese dello svizzero tedesco deve pagare degli alimenti che non corrispondono al reale salario percepito.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Infatti se con c'è un accordo tra le parti, vale anche per il mantenimento di figli , una volta si basano sulla "tabella di Zurigo e un'altra su quella di Berna". Facciamo una "tabella Ticino" che si avvicina di più alla realtà dello stipendio a fine mese di chi deve pagare ;-((

gigipippa 3 anni fa su tio
Probabilmente a non essere stato ben chiarito non è il concetto salario, ben si il concetto parità di lavoro lavoro. È un errore fondamentale.

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Ma piantatela....

seo56 3 anni fa su tio
😂😂😂😂😂

Tato50 3 anni fa su tio
Certe donne, che hanno scelto di occuparsi dei figli e della casa, sono 40 anni che non prendono la paga. Questo non vuol dire che sono contro le donne che lavorano, specialmente chi è nel bisogno, ma sono per uno stipendio anche a chi si occupa di quanto scritto e lasciano posti di lavoro ad altre. Poi quelle che in due si cuccano 25'000 franchi al mese auguro tanta salute ;-(((

Trasp 3 anni fa su tio
"I progressi a passo di lumaca"... quali sarebbero? La diseguaglianza salariale ora è del 14.4%, e 12 anni fa quant'era? E si tiene conto di esattamente delle stesse posizioni, professioni, o hanno preso X mila uomini e confrontati con X mila donne? Magari con più numeri alla mano ci si potrebbe fare una idea più veritiera. Ci tengo a dire che sono contro la disparità salariale, ma con le informazioni date non so quanto possano corrispondere alla realtà.

Tenero72 3 anni fa su tio
Mia moglie lo stipendio lo ha preso tutto e ottimo. Questa notizia lascia il tempo che trova, dato che in Ticino molti uomini gadagnano meno di tante donne.
NOTIZIE PIÙ LETTE