Cerca e trova immobili

SVIZZERA2'500 studenti in quarantena alla Scuola alberghiera di Losanna

23.09.20 - 18:21
Diversi focolai hanno colpito la Scuola alberghiera di Losanna (EHL), spingendo le autorità a una quarantena generale
Keystone
2'500 studenti in quarantena alla Scuola alberghiera di Losanna
Diversi focolai hanno colpito la Scuola alberghiera di Losanna (EHL), spingendo le autorità a una quarantena generale
All'origine delle infezioni ci sarebbero delle feste, organizzate poco prima dell'entrata in vigora delle misure cantonali

LOSANNA - L'Ufficio del medico cantonale, il Dipartimento della sanità e il Dipartimento dell'educazione, della gioventù e della cultura del Canton Vaud hanno deciso di mettere in quarantena tutti gli studenti bachelor della Scuola alberghiera di Losanna (EHL).

Lo hanno dichiarato le autorità cantonali in un comunicato stampa. La causa sono importanti focolai di infezione di coronavirus, identificati a diversi livelli di istruzione, che hanno reso inattuabile una chiusura mirata e specifica di una o due classi. In totale, sono 2'500 gli studenti interessati dalla misura.

Fino al 28 settembre gli studenti dovranno quindi rimanere a casa. In caso di sintomi, inoltre, il Cantone consiglia agli studenti di effettuare il coronacheck (sul sito www.coronacheck.ch) e, se necessario, fare il tampone.

Il medico cantonale Karim Boubaker ha indicato all'agenzia Keystone-ATS che al momento si contano «undici casi positivi suddivisi su tre cicli di studi bachelor». Boubaker ha poi assicurato che ogni giorno viene effettuato in collaborazione con l'EHL un controllo rigoroso della quarantena e degli eventuali nuovi casi positivi.

Le indagini iniziali, spiega la nota, indicano che l'organizzazione di una o più feste può essere all'origine dei focolai. I party si sarebbero svolti poco prima dell'entrata in vigore delle misure annunciate dal Consiglio di Stato vodese il 15 settembre.

Le autorità vodesi ci tengono qui a sottolineare l'importanza del rispetto delle norme sanitarie, ma anche l'atteggiamento responsabile di ogni partecipante durante una festa, e anche dopo, restando vigili alla comparsa dei sintomi. In caso di dubbio, bisognerebbe infatti limitare i contatti, o anche isolarsi, ed eventualmente, andare a fare il tampone.

La direzione dell'istituto ha dichiarato che prenderà tutte le misure necessarie per garantire la continuità dell'insegnamento e rafforzare le misure sanitarie nel campus.

I corsi continuano come al solito, ma online, e tutte le informazioni necessarie e più importanti verranno trasmesse direttamente agli studenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Grazie ai Multiculti e irrispettosi !!!!

miba 3 anni fa su tio
...e nel frattempo in Ticino il buon Merlani si destreggia tra tamponi, mascherine, eventuali chiusure di scuole, distanziamenti sociali e chi più ne ha più ne metta e questo quando negli ospedali del cantone non vi è nessun ricoverato/degente per coronavirus, nemmeno un paziente con patologie pregresse e/o deficienze immunitarie e/o a rischio e/o anziano.... Meditate gente.... :):):)

Corri 3 anni fa su tio
Ridicolo. Allora tutti i loro genitori, fratelli, sorelle, amici, dovrebbero rimanere a casa. Poi i tamponi non sono una certezza. Mi dimenticavo che vicino a Losanna c’è l’oms. Avranno trovato cavie per vedere come reagiscono.

lollo68 3 anni fa su tio
Se si fa una festa ed il volume della musica è alto, bisogna urlare per farsi capire quindi un positivo contagia facilmente gli amici. Quello che è ridicolo è che bisogna tenere a casa un ragazzo che sta bene, non ha febbre, ma ha magari un po' di raffreddore. Visto l'obbligo di mettere la mascherina al liceo bisognerebbe permettere a chi non ha febbre e si sente bene di andarci!

Fedeltà 3 anni fa su tio
????

ciapp 3 anni fa su tio
fategli fare la quarantena a casa di Berset o a palazzo federale

sedelin 3 anni fa su tio
ridicolo

Dioneus 3 anni fa su tio
Ma si, festeggiamo tutti allegramente, pomiciando e abbracciandoci. Ecco i risultati. Incoscienti

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
ma che incoscienti dai! È semplicemente VITA! basta con ste paranoie, si guardi quanta gente muore di cancro e rifletta un minimo oppure si tappi in casa ad eternum e lasci vivere gli altri in santa pace.

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Non si tratta di tapparsi in casa oppure sbragare a fare feste tutti belli attaccati e sputacchiandosi addosso. Feste va bene ma basta fare un po’ di attenzione. Se poi ci si vuole comportare come se il virus sicuramente non riempirà più gli ospedali, bisogna accettare le conseguenze decise da chi deve prendere queste decisioni...che siano giuste o sbagliate sono opinioni personali.

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Allora nelle opinioni personali non dare degli incoscienti alle persone che semplicemente decidono di viverla meglio di te

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ho scritto incoscienti? Non farmi dire cose che non ho detto. Ho detto che ognuno è libero di comportarsi come vuole, e come in tutto deve accettarne le conseguenze.

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma che cavolata.. qua la gente sta uscendo pazza soprattutto i nostri politici..ma hanno paura di cosa??...ma basta con sto covid??

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Mi sa che a scienze alle scuole dell'obbligo non andavi granché bene ;)

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Paura che gli ospedali siano senza posti liberi in inverno. Non mi sembra complicato...poi se credi che siano tutte stupidaggini e dovessi aver bisogno di cure ospedaliere per qualsiasi ragione, non lamentarti se sarai tu a non avere un posto libero. Un bel “c est la vie » e curati da solo/a a casa, sempre che sia possibile farlo.

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a 900775
..mr-black ma quale paura che ci sono gli ospedali vuoti..che ora appena uno ha un prurito in gola corre a fare il tampone..ma per favore tutto ridicolo

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Ho scritto in inverno. Quando gli ospedali sono già affollati senza Covid. Come detto, ognuno libero di pensarla come vuole. Nel frattempo impara il francese...non si sa mai che ti sbagli e si riempiano davvero ;-)

Fedeltà 3 anni fa su tio
Risposta a 900770
No no andavo alla grande ??

Gus 3 anni fa su tio
Berset diminuirà i premi della cassa malati nel Canton Vaud
NOTIZIE PIÙ LETTE