Pubblicità UDC in Tv, indaga l'Ufficio federale delle comunicazioni

Deciderà poi se avviare o meno una procedura di vigilanza
BERNA - Diverse emittenti televisive private hanno trasmesso parti di un video dell'UDC sull'iniziativa per la limitazione, tema su cui il popolo sarà chiamato a esprimersi il 27 settembre. Poiché la pubblicità politica è vietata per la radio e la televisione, è intervenuto l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
Quest'ultimo chiarirà la questione nei dettagli, ha detto oggi una portavoce, confermando diverse informazioni dei media. Deciderà poi se avviare o meno una procedura di vigilanza. Estratti del video sono stati mostrati tra gli altri nelle finestre pubblicitarie di TeleZüri e TeleBärn, che appartengono a CH Media.
Nel caso in cui l'UFCOM dovesse rilevare una violazione della legge, può ordinare misure per rimediare ai danni o per evitare che l'accaduto si ripeta. Può confiscare profitti o ritirare la concessione. Sono possibili anche due misure contemporaneamente, ha detto la portavoce dell'UFCOM.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!