Cerca e trova immobili
Ecco i nuovi 100 franchi

BERNAEcco i nuovi 100 franchi

03.09.19 - 10:01
Con questo taglio si conclude il passaggio alla nona serie di banconote iniziato nel 2016
keystone-sda.ch/ (PETER KLAUNZER)
Ecco i nuovi 100 franchi
Con questo taglio si conclude il passaggio alla nona serie di banconote iniziato nel 2016

BERNA - Con quella da 100 franchi, presentata oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS), la nuova serie di banconote svizzere (la nona per la precisione), è al completo.

Ancora qualche giorno per averla - La graduale sostituzione è iniziata nel 2016 e si conclude con l'emissione del taglio da 100 franchi previsto per il 12 settembre.

Il primo taglio della nuova serie, la banconota da 50 franchi, è in circolazione dall'aprile 2016. La banconota da 20 franchi è stata emessa nel maggio 2017, quella da 10 franchi nell’ottobre dello stesso anno e quella da 200 franchi nell’agosto 2018. Il 13 marzo 2019 è stato messo in circolazione il biglietto da 1000 franchi.

Fino a nuovo avviso tutte le banconote dell'8ª serie continuano ad avere corso legale.

Le caratteristiche - La concezione grafica della nuova serie di banconote presenta una novità fondamentale: la Banca nazionale svizzera ha infatti scelto di non più raffigurare personalità. Ogni biglietto mostra invece un aspetto tipico della Svizzera, rappresentato graficamente da un elemento principale. Ciascun aspetto è illustrato da un’azione, da un luogo in Svizzera e da altri elementi grafici. Il tema generale della nuova serie di banconote è in effetti “La Svizzera nei suoi molteplici aspetti”.

Il nuovo pezzo da 100 franchi mantiene il colore blu di quello precedente. Il formato è 70 x 144 millimetri. Tema della banconota è il lato umanitario della Svizzera, l'elemento principale che la caratterizza è l'acqua.

Sulla banconota si notano "le mani che attingono l'acqua" e che simboleggiano la tradizione umanitaria della Svizzera. Sopra il globo sono raffigurate delle isobare, mentre sulla striscia di sicurezza sono elencati i fiumi più lunghi della Svizzera ed è riprodotta la sua rete idrografica.

Banconote tecnologiche - Erano ormai trascorsi oltre vent’anni dall’ultima emissione. In questo lasso di tempo è intervenuta una straordinaria evoluzione sul piano tecnologico. Si è quindi resa necessaria una nuova serie di banconote per continuare a garantire un elevato standard di sicurezza e proteggere il pubblico dalle contraffazioni. Con la nuova serie la Svizzera può disporre di banconote più moderne e ancora più sicure.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 4 anni fa su tio
Che ridicolo vedere gente che dice di non aver visto le banconote da 100.- magari sono quelli che accettano il 1000 euro ... Ma faranno la spesa in Italia oppure li prelevano direttamente in euro quando vanno a casa dopo il lavoro

Gio65 4 anni fa su tio
Ah ecco finalmente! Me ne mandi 10000 pezzi al solito indirizzo grazie...

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
Bene. Ora che si metta in pratica lo spirito umanitario aiutando i propri concittadini sempre più in difficoltà. Il fiume che scorre mi ricorda i miliardi buttati dalla finestra in favore di non si sa bene chi o cosa.,..

santo 4 anni fa su tio
Quindi miba… intendi che la svizzera elemosina dal resto del mondo. Ok rispetto le opinioni di tutti :)

miba 4 anni fa su tio
Mah....quelle mani danno comunque libero sfogo alle proprie interpretazioni personali sul significato.... La mia personale: in pocc in ciapa, in tanti i paga ai pocc... :):):)

santo 4 anni fa su tio
bello il significato... la mangiatoia svizzera offerta al mondo intero...

Frankeat 4 anni fa su tio
Chi sarà il /la primo/a scrivere frasi tipo "E chi li vede più 100 franchi?" oppure "Il nostro futuro è raffigurato su queste banconte: chiedere l'elemosina", ma anche il sempreverde "Sono questi i problemi della Svizzera?" ?
NOTIZIE PIÙ LETTE