Droga, approvata Legge stupefacenti
BERNA - Gli svizzeri vogliono continuare l´attuale politica della droga che prevede tra l´altro la distribuzione di eroina. Oggi hanno infatti approvato con il 68% dei voti la revisione della Legge sugli stupefacienti, che fornisce una base legale alla cosiddetta politica dei 4 pilatri: prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressioni.
Tutti i Cantoni hanno accolto la revisione. In Ticino la legge è passata con il 62,99% dei voti e nei Grigioni con il 70,23%. I maggiori consensi sono stati raccolti a Basilea città (76,21%) e quelli più bassi nel canton Vaud (56,79%.)
I risultati della votazione sulla droga sono conformi alla tradizione. Le ultime tre volte che si è votato su questo tema, il popolo ha respinto le iniziative che volevano una politica più restrittiva o più liberale.
Non vi è neppure una disparità regionale, anche se cantoni Romandi, il Ticino e alcuni cantoni della Svizzera centrale o orientale si oppongono più vigorosamente degli altri ad una liberalizzazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!