La Posta lancia firma elettronica
ZURIGO - La Posta svizzera lancia la firma elettronica. Il nuovo servizio, che rappresenta una prima assoluta per la Svizzera, permette ad esempio di spedire una raccomandata attraverso un computer.
I campi d'applicazione della firma elettronica comprendono lo scambio di documenti legali, la firma di contratti e la corrispondenza con le autorità, come in caso di iscrizione o partenza da un comune di residenza, precisa la Posta in una nota.
Il sistema di identificazione elettronica funziona attraverso dei cosiddetti certificati postali. Autorità, clienti commerciali e privati possono accedere da oggi al nuovo servizio facendosi registrare presso 42 fra uffici postali e unità mobili appositamente attrezzati.
I costi del nuovo servizio comprendono una tassa unca di 90 franchi per la registrazione e l'ottenimento dello "starter kit", più tasse annuali di utilizzo camprese fra i 35 e i 90 franchi. Il prezzo indicativo per l'invio di una raccomandata elettronica (servizio "IncaMail") è di 1,50 franchi e quello per l'invio di un modulo alle amministrazioni o alle autorità ("IncaForms) è di 50 centesimi.
La firma digitale si inserisce nella nuova strategia di "e-government" (governo elettronico) approvata dalla Confederazione, sottolinea La Posta. Tale strategia introduce la possibilità di effettuare per via elettronica gran parte dello scambio di documenti fra le autorità, il mondo economico e i privati.
Il servizio di firma elettronica si basa su un sistema di cifratura gestito dall'affiliata della Posta, SwissSign. In una prima fase l'utente si iscrive su un'apposita pagina web, sceglie il certificato desiderato e stampa il modulo di registrazione.
Per la seconda fase è necessario recarsi personalmente in un ufficio postale autorizzato per consegnare il modulo e farsi identificare. Dopo aver pagato 90 franchi, l'utente riceve uno starter kit comprendente tra l'altro un CD per l'installazione, una carta munita di chip con la codifica, un lettore USB, un documento con le password ed un CD con l'applicazione che dà accesso alla piattaforma "IncaMail" per l'invio di raccomandate elettroniche.
In una terza tappa è necessario installare l'applicazione sul proprio computer, collegare ad esso il lettore USB con il chip e scaricare i certificati per la firma elettronica. Informazioni più dettagliate sono ottenibili all'indirizzo web "certificatoposta.ch".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!