Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Impatto ambientale: le auto elettriche vincono solo sulla distanza

Per essere "sostenibili" dovrebbero superare i 200mila chilometri
Deposit Photos
Fonte Ats
Impatto ambientale: le auto elettriche vincono solo sulla distanza
Per essere "sostenibili" dovrebbero superare i 200mila chilometri

BERNA - Le automobili elettriche hanno un migliore impatto ambientale rispetto a quelle a combustioni, sull'intero ciclo di vita. Tuttavia la loro produzione è nettamente più impattante, rispetto ai veicoli a benzina, secondo un rapporto del Touring Club Svizzero (TCS) pubblicato oggi.

Un'auto elettrica media con un'autonomia di 300 km e alimentata con elettricità svizzera, deve infatti percorrere 50'000 km per compensare lo svantaggio ecologico iniziale, rispetto a un modello analogo a benzina. Tuttavia, dopo 200'000 km percorsi la prima avrà emesso il 50% in meno di gas serra.

I consumi delle auto elettriche, si legge nel comunicato, derivano prevalentemente dalla loro manutenzione, dalla costruzione e manutenzione delle strade e, in maniera inferiore dalla produzione di elettricità.

La produzione della batteria incide ancora fortemente sull'impatto ambientale, ma per il TCS rappresenta anche un campo di potenziale miglioramento, grazie al riciclo e all'impiego di nuovi materiali e all'ottimizzazione dei processi.

Inoltre la batteria rappresenta ancora un grande costo, che può arrivare fino al 50% della somma complessiva. Tra le ragioni ci sono i prezzi soggetti a forti oscillazioni delle materie prime come il litio e il cobalto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE