Cerca e trova immobili

PARIGI 2024Il Ticino "olimpico" è fiero anche di... Ponti, Colombo e Zanetti

05.08.24 - 06:00
I tre ticinesi si sono tolti le loro soddisfazioni rispettivamente nel nuoto, nel windsurf e nel ciclismo su strada.
keystone-sda.ch (PATRICK B. KRAEMER)
Il Ticino "olimpico" è fiero anche di... Ponti, Colombo e Zanetti
I tre ticinesi si sono tolti le loro soddisfazioni rispettivamente nel nuoto, nel windsurf e nel ciclismo su strada.
In precedenza il nostro Cantone era stato rappresentato anche da Lena Bickel (ginnastica artistica) e Jason Solari (tiro). Dal canto suo Ricky Petrucciani è stato convocato in qualità di riserva nella staffetta mista.
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - Nel fine settimana appena trascorso sono da segnalare le buone prestazioni offerte ai Giochi Olimpici di Parigi dai ticinesi Noè Ponti, Elia Colombo e Linda Zanetti.

Il nuotatore sopracenerino – già vincitore della medaglia di bronzo a Tokyo nei 100m farfalla – non è stato in grado di ripetere il medesimo exploit per un soffio. Nella sua disciplina preferita il 23enne ha infatti accarezzato a lungo il podio, ma alla fine ha dovuto accontentarsi di un'ingrata medaglia di legno – sinonimo di quarta posizione – per un solo decimo. «Non è mai semplice digerire un quarto posto, ma sono soddisfatto dei risultati ottenuti a Parigi», sono state le parole di Ponti al termine della gara. Per la cronaca il ticinese ha fermato il cronometro con il tempo di 50'55 ed è stato superato dal solito Kristof Milak (49'90) – con l'ungherese che ha di conseguenza conquistato la seconda medaglia d'oro olimpica della sua carriera – così come dai canadesi Josh Liendo (49'99) e Ilya Kharun (50'45), rispettivamente argento e bronzo olimpici.

Nello stesso tempo non è bastata un'ottima prestazione a Elia Colombo nel windsurf. Il 28enne ha infatti terminato la sua avventura a cinque cerchi allo stadio dei quarti di finale. Vicinissimo ai migliori, il ticinese ha concluso al quarto posto la sua Race, vinta dall’olandese Luuc Van Opzeeland davanti al britannico Sam Sills. Terza piazza per l’italiano Nicolò Renna, ma soltanto i primi due accedevano alle semifinali. Da registrare che in virtù della settima piazza complessiva si è inoltre guadagnato il diploma Olimpico. L'oro è stato conquistato dall'israeliano Tom Reuveny, poi l’australiano Morris Grae e l'olandese Luuc Van Opzeeland.

Infine, quella di ieri, è stata una giornata da ricordare anche per la talentuosa ticinese Linda Zanetti, che ha vissuto la prima esperienza olimpica nella prova su strada di ciclismo femminile. L'oro è stato vinto dalla statunitense Kristen Faulkner, l'argento dall'olandese Marianne Vos, mentre il bronzo dalla belga Lotte Kopecky. Per la Svizzera da sottolineare anche la bella prestazione di Noemi Rüegg, che ha ottenuto il diploma Olimpico grazie al settimo posto finale.  

Ricordiamo che in precedenza il nostro Cantone era stato rappresentato anche da Lena Bickel (ginnastica artistica) e Jason Solari (tiro). Dal canto suo Ricky Petrucciani è stato convocato in qualità di riserva nella staffetta mista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 mese fa su tio
Già esserci è un po' come vincere. Emozionante.

Mario 52 1 mese fa su tio
bravissimi tutti

gabola 1 mese fa su tio
un brava anche a Valentina Rosamiglia

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
*Rosamilia

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
ignoranza mia
NOTIZIE PIÙ LETTE