«Chiediamo scusa, non c'era intenzionalità»

Il team principal Andrea Stella: «Non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento e sussistevano anche circostanze attenuanti».
Il team principal Andrea Stella: «Non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento e sussistevano anche circostanze attenuanti».
LAS VEGAS - Un errore di valutazione? Oppure un susseguirsi di eventi sfortunati? Il team principal della McLaren Andrea Stella ha cercato di spiegare cosa ha portato alla squalifica delle due monosposto di Norris e Piastri dopo il Gran Premio di Las Vegas. Un errore pesantissimo, che potrebbe anche avere delle conseguenze nefaste per il Mondiale. Max Verstappen - vincitore di giornata - ha infatti accorciato a 24 lunghezze dall'attuale leader del Mondiale Norris (che ora trema).
«Dopo il Gran Premio di Las Vegas, è stata riscontrata una violazione dell’articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico, che richiede uno spessore minimo dello skid di 9 mm - ha dichiarato l'ingegnere italiano - La vettura 4 (Lando Norris, ndr) è risultata non conforme per un massimo di 0,12 mm dello skid posteriore e la vettura 81 (Oscar Piastri, ndr) per un massimo di 0,26 mm dello skid posteriore. Durante la gara, entrambe le vetture hanno subito un elevato e inaspettato effetto porpoising, non riscontrato nelle sessioni di prove libere, che ha portato a un contatto eccessivo con il terreno. Stiamo indagando sulle cause di questo comportamento della vettura, compreso l’effetto dei danni accidentali subiti da entrambe le vetture, che abbiamo riscontrato dopo la gara e che hanno portato a un aumento del movimento del fondo. Come ha osservato la FIA, la violazione non era intenzionale, non c’è stato alcun tentativo deliberato di aggirare il regolamento e sussistevano anche circostanze attenuanti».
Poi le scuse: «Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti in un momento critico della loro corsa al campionato, dopo due ottime prestazioni per tutto il weekend - ha continuato il dirigente - Come team, ci scusiamo anche con i nostri partner e tifosi, il cui supporto è fondamentale. Sebbene questo risultato sia estremamente deludente, rimaniamo concentrati sulle ultime due gare della stagione».





