Cerca e trova immobili

FORMULA 1Basta F1 in Francia: «Il problema non è il circuito ma il desiderio del Paese»

05.02.23 - 09:58
L'ex pilota francese Jean Alesi: «È probabilmente l'unico Gran Premio di F1 che non è mai stato visto da un presidente».
Imago, archivio
Basta F1 in Francia: «Il problema non è il circuito ma il desiderio del Paese»
L'ex pilota francese Jean Alesi: «È probabilmente l'unico Gran Premio di F1 che non è mai stato visto da un presidente».
Il 58enne, nella sua carriera anche alla guida di Ferrari e Sauber, ha complessivamente conquistato 32 podi, fra i quali un successo in Canada.
SPORT: Risultati e classifiche

MONTFAVET - A partire da questa stagione di Formula 1 non verrà più disputato il GP di Francia, dopo quattro anni - dal 2018 al 2022 - in cui si è svolto sul circuito Paul Ricard. In precedenza la gara era invece rimasta fuori dal calendario dal 2009 al 2017, mentre dal 1991 al 2008 aveva avuto luogo a Magny-Cours.

«Il problema della Formula 1 in Francia non è il circuito, ma la politica», sono state le parole di Jean Alesi, ex pilota di Tyrrell, Ferrari, Benetton, Sauber, Prost e Jordan a "Motorsport". «È probabilmente l'unico Gran Premio di F1 che non è mai stato visto da un presidente, tranne che a Magny-Cours una volta, quando Mitterrand partecipò come parte del suo desiderio politico che la gara si svolgesse lì. Da allora non è mai successo. Il problema non è il circuito, ma il desiderio del Paese. L'altro mio lavoro è quello di Ambasciatore di Formula 1, quindi il mio legame con questo sport è diretto - senza giri di parole - e loro sono sempre stati molto chiari al riguardo».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Mah . Sinceramente, per me, anche se non la facessero la F1 non sarebbe una perdita. Tanti soldi ,tanto inquinamento….

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sai PT, ok che si inquina ma tutte le novità anche atte al risparmio energetico vengono proprio dall’estrimizzazione della F1, sia nella motoristica che nell’aereodinamica. Devo quindi smentirti, questa fucina di competenze è tecnologia ed innovazione pura, essenziale per il nostro progresso.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Mah, sinceramente per me se non facessero le gare d’ippica, non sarebbe una gran perdita,tanti soldi, sfruttamento animali, tanta m…. Ma ad alcuni piace 🤣

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Hahaha si sì anche vero. Ora a pensarci Mi rendo conto che anche io come tutti un qualcosa che non mi piace purtroppo c’è…. Mi scuso con gli amanti della F1.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Tranquillo,a volte non dobbiamo prenderci troppo sul serio 😉

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Su questo ti pienamente ragione!

Righe76 1 anno fa su tio
?? Quindi ?
NOTIZIE PIÙ LETTE