Cerca e trova immobili
HCL

Il Lugano prova a essere più forte dei guai

Gianinazzi: «Gli assenti? Non cambia la filosofia di gioco»
Ti-press (PABLO GIANINAZZI)
Il Lugano prova a essere più forte dei guai
Gianinazzi: «Gli assenti? Non cambia la filosofia di gioco»
Alatalo, Hausheer e Zohorna “day to day”, Dahlström... pattina
Hockey - LNA25.10.2024

LIVE

Davos
8 - 1
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - In frenata dopo un buon inizio di stagione, rallentato anche e soprattutto da un’infermeria affollata, il Lugano sta lavorando sodo per farsi trovare pronto per gli impegni del weekend. Partendo da quello, non semplice, di venerdì a Davos...

LUGANO - In frenata dopo un buon inizio di stagione, rallentato anche e soprattutto da un’infermeria affollata, il Lugano sta lavorando sodo per farsi trovare pronto per gli impegni del weekend. Partendo da quello, non semplice, di venerdì a Davos, nel quale Luca Gianinazzi dovrebbe poter contare su Alatalo, Hausheer e anche Zohorna.

«Nell’ultima partita Alatalo e Hausheer sono riusciti a giocare normalmente, quindi ci aspettiamo che possano essere della contesa - ha spiegato il coach bianconero - Però fino a domani non si avrà mai la certezza assoluta. Lo stesso, il day to day, vale per Zohorna (che ha subito una discata in bocca nell’allenamento di lunedì, ndr): lo hanno ricucito e il danno è riparato. Però per esempio oggi (giovedì) non avrebbe potuto giocare. Vediamo come si sveglia, come sta. Domani sarà ancora visitato dal medico e poi sapremo qualcosa in più. Per quello che ho sentito io, gli hanno messo cinquantacinque punti».

Manca (anche) Dahlström.
«Ha ricominciato a pattinare, lo ha fatto in maniera leggera. Diciamo che è sulla via del rientro. Non sappiamo però ancora quanto ci vorrà, sicuramente non sarà questo weekend».

Almeno, a breve a disposizione ci sarà il nuovo arrivato Justin Schultz.
«È un giocatore di qualità, che ha un curriculum che parla per sé stesso. Era un'occasione che, come club, non potevamo farci scappare. Siamo contenti che arriva per darci una mano in un momento topico della stagione, però credo che il suo ingaggio sia anche più a lungo termine. Da allenatore mi fa piacere poter lavorare con un giocatore del genere. E penso che per me la cosa potrà essere interessante. Quando ci sono delle persone che hanno così tanta esperienza, per me è importante perché posso rubare loro qualcosa da portare avanti nella mia carriera. È già successo così in passato. Però poi diciamo che nella parte giornaliera non cambia cosa hai fatto. Ha i suoi due anelli ma non è che quando arriva in questo spogliatoio quello cambia qualcosa».

In allenamento hai raccontato di una Lega equilibrata nella quale il Lugano può essere un top team.
«È chiaro che questo non è un momento perfetto per noi. È inutile nascondersi: quando perdi le partite è chiaro che non sei mai contento. Però dall'altra parte il messaggio è che, con le squadre tutte vicinissime, se prendiamo i punti che ci mancano perché abbiamo giocato delle partite in meno, siamo nella top-5. Certo, devi andare a farli. Penso che questo sia il punto chiave. Non è che perché abbiamo perso un paio di partite allora dobbiamo cominciare a dubitare di noi stessi. Anzi, dobbiamo avere il coraggio, come squadra, di andare a Davos a prendere i punti che vogliamo». 

Senza i primi due centri non avrebbe senso un hockey più conservativo?
«Se pensate che a Friborgo abbiamo concesso cinque tiri dallo slot in tutta la partita… penso che giocare più difensivo di così diventa complicato. Il fatto di essere attendista, per me non è per forza uguale a essere difensivo. Vogliamo essere solidi difensivamente ma essendo attivi, questo per me è importante. Ci mancano i primi due centri ma non è che cambia la filosofia di come vogliamo giocare». 

Che Davos si vedrà?
«Ha avuto dei momenti, un po' di difficoltà, all’inizio ma adesso ha trovato la sua velocità di crociera. Gioca bene e ha una solida identità di gioco. Non sarà una partita facile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos30702041166749WWWLW
2Losanna30561610977126LWWWW
3Friborgo3053139897217WLWWL
4Lakers305114108688-2WLLWW
5Ginevra315014129098-8WLWLL
6Lugano28471410776116WLWWL
7EV Zug284713978753LLWWL
8Zurigo29441210766313LLWLL
9Ambrì3037111674100-26LLDWW
10Bienne29367138696-10LWDLL
11Langnau29369148285-3LWLWL
12SC Bern29338166376-13LLWLW
13EHC Kloten28318145979-20LWLLL
14Ajoie29246185698-42LWLWW
Ultimo aggiornamento: 05.12.2025 10:22
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE