Curaçao o l'Argentina di Messi: contro chi giocheremo ai mondiali?

Il sorteggio per la Coppa del Mondo del 2026 avrà luogo questa sera a Washington. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle fasce e sulle avversarie della Svizzera.
Il sorteggio per la Coppa del Mondo del 2026 avrà luogo questa sera a Washington. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle fasce e sulle avversarie della Svizzera.
WASHINGTON - Dopo una campagna di qualificazione pressoché perfetta e dopo aver vidimato il biglietto a Pristina, oggi la nostra nazionale conoscerà il proprio destino nel mondiale americano. Al sorteggio di Washington D.C. - previsto per oggi alle 18.00 al John F. Kennedy Center for the Performing Arts - la truppa di Yakin si troverà in seconda fascia. Una buona posizione, certo. Ma che non mette al riparo la Nati da scontri con avversari (anche) potenzialmente complicatissimi inseriti nella terza e nella quarta.
Fortuna e sfortuna, insomma. E allora i rossocrociati potrebbero trovarsi in un (potenziale) girone da sogno con il Canada, Panama e la Giordania oppure in uno di ferro con i campioni in carica dell’Argentina, la Norvegia e il Ghana.
A ogni modo a United 2026 - questo è il nome ufficiale di questa edizione della Coppa del Mondo che per la prima volta si svolgerà in tre nazioni (Stati Uniti, Canada e Messico) - la Svizzera, al suo sesto mondiale di fila, non deve avere paura di nessuno. Ma un bacio della Dea bendata sarebbe di certo il benvenuto.
Chi evitare e chi no
Dalla prima fascia le tre nazionali più abbordabili sono quelle che organizzano la manifestazione: ovvero Canada, Messico e Stati Uniti. Anche se andare a giocare all'Atzeca contro i padroni di casa non sarà evidente. Da evitare come la peste ci sono poi i campioni in carica dell'Argentina, con sua Maestà Leo Messi al suo ultimo (grande) ballo. Anche Spagna, Francia, Inghilterra, Germania e Portogallo sarebbero avversari molto ostici, ma avrebbero almeno il pregio di rendere inaccessibile il girone "elvetico" alle altre europee posizionate in terza e quarta fascia.
Ed è proprio una squadra del Vecchio Continente - la Norvegia di bomber Erling Haaland (capocannoniere delle qualificazioni UEFA con 16 gol in 8 incontri) - la mina vagante da evitare a tutti i costi in terza fascia. Panama, Uzbekistan, Qatar e Sudafrica sarebbero invece le squadre più abbordabili del lotto. Passando alla quarta fascia, i pericoli maggiori arriverebbero dalle quattro vincenti dei playoff europei e dal Ghana, mentre tutte le altre nazionali - tra le quali le esotiche Capo Verde, Haiti e Curaçao - non dovrebbero preoccupare la truppa di Murat Yakin.
Prima fascia - Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.
Seconda fascia - Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, SVIZZERA, Giappone, Senegal, Iran, Sud Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Terza fascia - Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d'Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica.
Quarta fascia - Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, 4 vincenti playoff Europa, 2 vincenti playoff intercontinentali.
Come funziona il sorteggio
United 2026 sarà il primo mondiale a 48 squadre che saranno suddivise in 12 gironi da quattro. I tre paesi ospitanti saranno identificati con palline di colore diverso e finiranno in gironi già prestabiliti: il Canada sarà posizionato nel girone B, il Messico finirà nell'A, mentre gli Stati Uniti nel D. Le restanti nove nazionali di prima fascia saranno invece sorteggiate e assegnate automaticamente alla posizione numero uno del proprio gruppo (così come le tre padrone di casa).
In nessun gruppo - UEFA a parte - potranno essere presenti più di una squadra della stessa Confederazione (CONMEBOL, CAF, AFC, CONCACAF, OFC). Esemplificando non sarà possibile avere nello stesso girone Argentina e Colombia, Ghana e Costa d'Avorio oppure Giappone e Qatar. Per l'Europa - come già detto - il limite è invece fissato a due squadre per ovvi motivi (sono 16 le nazioni provenienti dal Vecchio Continente).
Per avere un maggiore equilibrio tra le due parti del tabellone, la FIFA ha deciso di creare due "percorsi" per le semifinali. Le prime quattro nazionali del ranking - Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra - non potranno incontrarsi prima delle semifinali, mentre Argentina e Spagna potranno (eventualmente) scontrarsi solo in finale.
Tante "prime volte"
Il fatto di essere la Coppa del Mondo con più partecipanti di sempre provocherà una sorta di effetto domino che andrà a creare diverse "prime volte". La 23esima edizione dei mondiali avrà in calendario ben 104 partite e durerà più di un mese (dall'11 giugno al 19 luglio). La fase a eliminazione diretta inizierà con i sedicesimi di finale e prevederà i tempi supplementari solo a partire dalle semifinali. Infine le due squadre finaliste saranno chiamate a disputare otto partite, una in più rispetto a Qatar 2022.






