Cerca e trova immobili

NAZIONALELa Svizzera (e Yakin) a caccia del primo posto

21.11.23 - 06:29
La selezione rossocrociata sarà di scena in Romania per disputare l'ultimo match del girone.
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
La Svizzera (e Yakin) a caccia del primo posto
La selezione rossocrociata sarà di scena in Romania per disputare l'ultimo match del girone.
Gli elvetici (17 punti) inseguono in classifica proprio gli avversari di giornata (19).
Calcio - Europei21.11.2023

LIVE

Romania
1 - 0
Svizzera
CALCIO: Risultati e classifiche

BUCAREST - Anche per chi scrive si tratta di una situazione non semplice da... descrivere.

Da una parte la Nazionale svizzera si è qualificata per Euro 2024 in agenda in Germania, dall’altra sono nate moltissime polemiche intorno a una squadra che ha vinto soltanto una partita – contro l’Andorra (3-0) – nelle ultime sei disputate. Senza dimenticare la grossa incognita di coach Murat Yakin: rimarrà in panchina o verrà licenziato? A questo proposito è previsto un summit a inizio dicembre, in cui il tecnico incontrerà i vertici della Federazione per decidere il proprio futuro. 

Intanto nella serata odierna è in programma a Bucarest l’ultima partita di qualificazione alla rassegna continentale contro la Romania (ore 20.45). Molti speravano che poteva trattarsi di una semplice formalità, con la prima posizione del girone già in cassaforte. E invece la situazione non è delle più semplici, poiché Xhaka e compagni si giocheranno con i rumeni la vetta del Gruppo I. La truppa di Iordanescu guarda infatti tutti dall'alto della classifica con 19 punti, due lunghezze di vantaggio sui rossocrociati (17). Per essere inserita in seconda fascia nei sorteggi, la nostra Nazionale sarà obbligata a vincere, anche perché un pareggio o una sconfitta potrebbero addirittura diventare sinonimo di quarta fascia. È quindi essenziale centrare questo obiettivo, visto che in caso contrario si prospettano avversari tutt'altro che alla portata al torneo europeo.

Gli appassionati di calcio si aspettano di conseguenza una reazione e una prova d'orgoglio da parte degli elvetici. Sarà molto importante – anzi determinante – essere in grado di tenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti ed evitare, come capitato nelle ultime uscite, di incassare reti nelle fasi finali dei match. Riuscirà Yakin a dare gli input necessari alla squadra in questo momento così delicato? I giocatori, soprattutto i “senatori”, scenderanno in campo con il coltello tra i denti? Ci auguriamo ovviamente che ognuno faccia la scelta giusta, a partire dalla formazione da mandare in campo, poiché bisogna anche aver coraggio a lasciare fuori quegli elementi che in passato hanno dato tantissimo ai colori svizzeri, ma che attualmente sono fuori forma. D'altro canto un giocatore come Vargas – spesso decisivo, capace di saltare l'uomo e sempre presente in tutte le azioni – meriterebbe indubbiamente in questo momento di essere schierato per tutto l'incontro. Vedremo cosa succederà, alla fine sarà il campo a emettere il verdetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 5 mesi fa su tio
Il problema non sono Xhaka e Shaciri ma una conduzione tecnica dilettantistica. Al mondiale contro il Portogallo fece giocare "Schär" quando il giorno dopo Elvedi disse alla stampa che sarebbe stato pronto per giocare. MY non ha costruito niente e non certo per colpa di due giocatori al momenti imprescindibili, soprattutto Xhaka. Ricordo che pure Albania, Slovacchia, Slovenia, Austria e Scozia si sono qulificate all'Europeo allargato.

GigiDaViganell74 5 mesi fa su tio
Anche io penso che sarà una partita più bella dato che non ci sarà pressione. E secondo me, fuori dalla prima fascia con le 6 teste di serie non cambia niente... Anzi, forse quasi meglio trovarsi in 3/4 fascia con squadre come l'Italia, Olanda e Turchia, in modo da evitarle nei gironi di qualificazione

MichelBianchi 5 mesi fa su tio
Parole e solo parole, che pochezza Solo discorsi sterili e privi di qualsiasi concretezza Tutti hanno visto, tutti sanno che i due dovevano essere già buttati fuori dalla Nazionale invece Aquile e aquilotti sono ancora qui. Alla faccia della ipocrisia, alla faccia della meritocrazia, evviva la mediocrità nella nazionale Svizzera Per i giornalisti e commentatori siate meno collusi, siate meno galoppini…personalmente mi fate.,,,,,,,,,,,,;

fugu 5 mesi fa su tio
La Svizzera potrà finalmente giocare serenamente, non avendo niente da perdere. La pressione è quasi interamente sulla Romania, che cercherà di mantenersi al primo posto. I Rumeni non avranno certo dimenticato che erano sotto di 2 gol fino all'89° nella prima partita, non avranno troppo da fare i disinvolti stasera. Hop Suisse! 🥳🥳🥳

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Hai letto l'articolo ? Anche la Svizzera ha da perdere qualcosa non dovesse vincere. La fascia di sorteggio. Dalla seconda alla (forse) quarta. Quindi niente pressione ?

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ciao Paperino. Intanto complimenti, i tuoi commenti mi fanno spesso spanciare :-)) Certo, meglio vincere, va da sé. Ho scritto "quasi interamente", riguardo alla pressione, perché la qualificazione è acquisita. Per gli avversari all'Euro si vedrà a tempo debito. Nel mio piccolo e a livello amatoriale competo in una tutt'altra disciplina, e paradossalmente gioco meglio con i giocatori più forti. È spesso il caso anche nel calcio, i "brocchi" non sono facili da gestire, non hanno paura, poco stile, niente da perdere. La qualificazione era l'obiettivo, il primo posto sarebbe solo bonus.

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ciao Pesce Palla. Beh è una teoria come un'altra ma trovarsi in un gruppo una Spagna o una Francia o una Bosnia o una Scozia la differenza c'è eccome. Poi ovvio che tutti devono temere e rispettare tutti. Non di rado avviene qualche scivolone di qualche ipotetica favorita. Però meglio arrivare primi. Se poi vogliamo come sempre svolgere il compitino e qualificarci al primo turno e poi succeda quel che succeda, ovvio non scaleremo mai le graduatorie e la bacheca, al contrario di quella della tanto vituperata Italia (mia moglie è Italiana quindi faccio il tifo per entrambe...), resterà sempre vuota.

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
La Macedonia del Nord ha tenuto in scacco l'Inghilterra, 1-1 (1-0 nel primo tempo). Azerbaigian - Svezia 3-0... Più lontano: finale Euro 1992, la Danimarca vince 2-0 contro la Germania. Finale 2004, Portogallo - Grecia 0-1. Ottavi di finale 2016: Inghilterra - Islanda 1-2, ottavi di finale 2020: Paesi Bassi - Cechia 0-2... Tanto, se non è subito è dopo, ma bisognerà pur affrontare le grandi squadre.

Fano 5 mesi fa su tio
Tutti speriamo in una vittoria questa sera. Ciò non toglie che queste prime donne, i Xhaka e Shaqiri di turno, sono dei bambini viziati, arroganti e per nulla attaccati ailla maglia rosso crociata. Bisogna avere il coraggio di toglierli dal campo quando non fanno il loro dovere. La Federazione è forse giunto il momento che faccia la voce grossa!
NOTIZIE PIÙ LETTE