Cerca e trova immobili
MATILDE PEDUZZI

Un'eredità per tutti: tassare i super-ricchi per salvare il pianeta

Matilde Peduzzi, membra GISO
MATILDE PEDUZZI
Un'eredità per tutti: tassare i super-ricchi per salvare il pianeta
Matilde Peduzzi, membra GISO

Il 30 novembre siamo chiamati alle urne per votare un appello alla responsabilità collettiva, l’iniziativa “Per il Futuro”. Dopo decenni passati a ignorare la crisi climatica e il suo rapporto con le disuguaglianze sociali, finalmente l’iniziativa della Gioventù Socialista propone un cambiamento: non è solo una questione ecologica, è questione di giustizia.

Quest’iniziativa ridefinisce il concetto stesso di progresso offrendo la possibilità di restituire alla ricchezza una funzione sociale, un’eredità collettiva per il bene della popolazione e della sua libertà.

La preoccupazione di un indebolimento economico, pur legittimo, appare miope. Tassare le grandi eredità è la soluzione per contrastare la grave crisi climatica e il divario salariale sempre più presente in Svizzera, dove, secondo un’analisi della banca dati del World Inequality Lab, l’ 1% più ricco della popolazione inquina venti volte tanto il restante 99%. Il principio è semplice quanto giusto: chi trae maggior beneficio dal sistema economico a scapito dell’ambiente deve contribuire in maniera proporzionata a proteggere ciò che ci è rimasto. In una società in cui la ricchezza e il potere si concentrano sempre di più in poche mani la solidarietà fiscale diventa non solo un dovere etico, ma una necessità democratica per salvaguardare il principio della “sovranità del popolo”. Chi ha meno risorse subisce di più le conseguenze di eventi estremi, e non è giusto che ciò gravi sul duro lavoro della popolazione. I super-ricchi, eredi “immobili”, ricevono fortune stando seduti sul divano. L’iniziativa “Per il Futuro” offre la possibilità di attuare una transizione ecologica che non pesi sulle tasche della popolazione, finché siamo ancora in tempo.

Dopodiché? Sarà troppo tardi, e le spese saranno sempre più grandi, e il 99% sempre più povero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE