Cerca e trova immobili
PLR e OPI

Un progetto strategico per il Locarnese: sosteniamo il nodo intermodale di Locarno-Muralto

I gruppi PLR e Indipendenti e Ordine Progresso e Indipendenti del Consiglio comunale di Muralto
Archivio Ti Press
Fonte PLR e OPI
Un progetto strategico per il Locarnese: sosteniamo il nodo intermodale di Locarno-Muralto
I gruppi PLR e Indipendenti e Ordine Progresso e Indipendenti del Consiglio comunale di Muralto
LOCARNO - La votazione sul credito per il nuovo nodo intermodale alla stazione di Locarno rappresenta un passaggio decisivo per il futuro della mobilità nel Locarnese. Il progetto, risultato di oltre un decennio di pianificazione e collaborazione tr...

LOCARNO - La votazione sul credito per il nuovo nodo intermodale alla stazione di Locarno rappresenta un passaggio decisivo per il futuro della mobilità nel Locarnese. Il progetto, risultato di oltre un decennio di pianificazione e collaborazione tra enti pubblici, costituisce una risposta concreta alle criticità che da tempo interessano l’accesso alla stazione e più in generale la viabilità dell’intera area.

L’attuale configurazione dell’area della stazione di Locarno – formalmente situata nel Comune di Muralto – non è più adeguata alla complessità della mobilità odierna. Il flusso dei mezzi pubblici, il traffico veicolare privato, la mobilità pedonale e ciclabile si sovrappongono in spazi congestionati e privi di una logica d’insieme. Il nuovo nodo intermodale mira a risolvere queste problematiche attraverso una riorganizzazione funzionale e coordinata, con benefici tangibili per residenti, pendolari e turisti.

La grande maggioranza del Consiglio comunale, nei gruppi PLR e Indipendenti e Ordine Progresso e Indipendenti, sostiene questo progetto riconoscendone il valore strategico per lo sviluppo del territorio. Il nodo intermodale non è solo un’opera infrastrutturale, ma un investimento che guarda avanti: una base solida su cui costruire le future evoluzioni del sistema di trasporto, anche in relazione ai cambiamenti già in atto dopo l’entrata in funzione di AlpTransit e alle opportunità che ne derivano.

Un voto contrario significherebbe accettare lo status quo, con tutte le sue criticità, per molti anni ancora e rinunciare a una delle poche occasioni di intervento sistemico su un punto nevralgico della mobilità regionale. Significherebbe anche perdere l’occasione per rafforzare il ruolo del Locarnese all’interno del sistema dei trasporti cantonale e nazionale.

Sostenere il credito significa scegliere una mobilità più efficiente, sicura e sostenibile. È un passo necessario per garantire al Locarnese infrastrutture all’altezza delle sue esigenze e della sua visione futura. Ribadiamo infine l’ampio sostegno locale e regionale a questo progetto e auspichiamo che i cittadini del Cantone sostengano senza esitazioni questo progetto a beneficio non solo del Locarnese ma di tutta la rete cantonale della mobilità.

Per i gruppi PLR e Indipendenti e Ordine Progresso e Indipendenti del Consiglio comunale di Muralto rappresentanti 23 consiglieri comunali su 30.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE