Cerca e trova immobili
DONATELLO POGGI

Federali: pragmatismo di destra e confusione a sinistra

Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
Foto D.P.
Federali: pragmatismo di destra e confusione a sinistra
Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
Leggendo l'editoriale di Jacopo Scarinci su "la Regione" del 26 luglio scorso, devo ammettere che ci sono dei passaggi che condivido e in special modo quando lui parla del "pragmatismo di destra (Lega e UDC)" per quanto riguarda le prossime elezioni ...

Leggendo l'editoriale di Jacopo Scarinci su "la Regione" del 26 luglio scorso, devo ammettere che ci sono dei passaggi che condivido e in special modo quando lui parla del "pragmatismo di destra (Lega e UDC)" per quanto riguarda le prossime elezioni federali.

Non so se per frustrazione o dimenticanza, ma ho l'impressione che egli stesso abbia invece dimenticato, per contrapposizione, la confusione totale che invece regna a sinistra dove il PC corre da solo, l'MPS è "isolato" (ci sara?) e l'unica certezza è l'alleanza/convenienza PS-Verdi, già comunque in perdita alle cantonali. Questo è un dato di fatto e i cosiddetti "politologhi" schierati, se ne facciano una ragione.

Questo è quanto, il resto è una forma di invidia politica frammista a delusione di fronte a quanto riesce a fare, strategicamente, la cosiddetta "destra" al cospetto di un centrosinistra diviso o in confusione su molto! Sulla questione Ucraina, sulla NATO, sull'adesione all'UE, sull'esercito, sui richiedenti l'asilo, ecc.
Le elezioni federali di ottobre sono soprattutto questa roba e la cosiddetta sinistra (molto socialdemocratica) ha già perso!!
Manca di progettualità in modo evidente e oltretutto avanza in ordine sparso.

Troppo bello e comodo fare i buonisti (termine che mi disturba sempre più...) con i soldi degli altri e in tutto il mondo, quando poi però i soldi mancano per le fasce più deboli in Svizzera. Capitelo!
Mancano i soldi per l'AVS? Però votate il miliardo di coesione all'UE per Romania e Bulgaria, quasi due miliardi per Zelensky (....), richiedenti l'asilo, ecc.
Voi volete la botte piena e la moglie ubriaca senza delle priorità ma usando i soldi di tutti.

La destra in Ticino è per forza di cose pragmatica e per certi versi non simpatica, ma su UE, NATO, politica d'asilo e neutralità è perfettamente in chiaro, il cosiddetto fronte rossoverde decisamente no, e lo vedremo in campagna elettorale.

L'ultimo vero consigliere federale socialista di nome e di fatto fu Willi Ritschard che non a caso veniva dal mondo operaio e per la precisione idraulico alle FFS.
Poi sono diventati tutti socialdemocratici e da ultimo anche un pò liberal.

Per concludere, come diceva Wiston Churchill: "i socialisti sono come Cristoforo Colombo; partono senza sapere dove andare, arrivano ma non sanno cosa fare, tutto questo con i soldi degli altri."
Io aggiungo che essere buono non significa essere idiota.
Questo moralismo double-face e à la carte ha stancato e la cosiddetta gauche-caviar pure!
A ottobre comunque ci sarà chi presenterà il conto che, prevedo, abbastanza salato per PS, PLR e Verdi in particolare. Risultato comunque gia riscontrato alle cantknali!Chiaramente potrei anche sbagliarmi ...

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE