Cerca e trova immobili
DONATELLO POGGI

La dignità non è in vendita!

Donatello Poggi, "DIGNITÀ ai PENSIONATI" per il Gran Consiglio
Donatello Poggi
La dignità non è in vendita!
Donatello Poggi, "DIGNITÀ ai PENSIONATI" per il Gran Consiglio
Il movimento "DIGNITA ai PENSIONATI" non è un capriccio di alcune persone, bensì un'esigenza politica ben precisa e urgente! Noi non vogliamo che in Ticino ci siano pensionati di serie A e pensionati di serie B, cosa che si sta invece v...

Il movimento "DIGNITA ai PENSIONATI" non è un capriccio di alcune persone, bensì un'esigenza politica ben precisa e urgente! Noi non vogliamo che in Ticino ci siano pensionati di serie A e pensionati di serie B, cosa che si sta invece verificando da alcuni anni a questa parte. In Ticino infatti il 27% dei pensionati è considerato "povero" e questo pur avendo lavorato una vita. Tutto ciò non é accettabile in una società, quella Svizzera, che si vuole avanzata e "ricca", ma evidentemente per tutti.
In Svizzera nel 2020 c'era l'8% di persone considerate povere, pari a 780.000. Cifre mai viste fino ad oggi! Già allora il Ticino era già il più mal messo con 17%, fra i quali parecchi pensionati.

Se non c'è dignità non c'è giustizia sociale e neppure una vera democrazia. Chi ha contribuito con il proprio lavoro al benessere economico/sociale di questo Cantone non può essere trattato peggio di chi arriva da noi da due mesi! È una questione di rispetto alfine di evitare tensioni sociali che già si manifestano. In Ticino si è dormito! I continui sgravi fatti a chi non ne aveva bisogno adesso mostrano l'altra faccia della medaglia! Complimenti agli strateghi che di certo non faticano ad arrivare alla fine del mese; parecchi pensionati sì!

Studi fatti e pubblicati dal Credit Suisse evidenziano che, da tre anni (!), la seconda preoccupazione, dopo l'ambiente, delle cittadine e dei cittadini svizzeri sono l'AVS
e la preoccupazione per la "vecchiaia". Politici e politicanti, dove eravate?

Da subito occorre una 13esima AVS a livello cantonale per gli anziani in difficoltà e i trasporti pubblici al 50% per tutte le persone in AVS, questo favorirebbe anche una maggior sensibilità verso l'ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE