Lex Netflix: quantità o qualità?

Pamela Molteni, Vicepresidente GUDC
BELLINZONA - La Lex Netflix è un occasione di crescita o una condizione di svantaggio per la svizzera? In questa situazione bisogna individuare chi viene toccato da questa modifica di legge e le conseguenze che ne scaturiscono. Accettando questa modifica si favorisce la produzione cinematografica elvetica e si migliorano le possibilità di crescita e visibilità delle lobby cinematografiche svizzere nel mercato cinematografico. Questo grazie al versamento, nel fondo federale utilizzato per la cinematografia locale, del fatturato delle piattaforme private del 4% realizzato in Svizzera. Qualche milione in più nelle tasche delle lobby svizzere a spese dei cittadini. I quali saranno tenuti pagare una tariffa mensile di Netflix, Disney + o Amazon Prime più elevata a causa di questo versamento del 4%. Ogni anno vengono versati già 120 milioni presi da tasse e contributi Serafe in favore del cinema elvetico, perciò questo settore è già ben finanziato.
Inoltre le piattaforme private dovranno presentare un catalogo che sia costituito da almeno il 30% di film europei. Questo comporta una limitazione dell’offerta presente in queste piattaforme, un ostacolo alla garanzia di soddisfazione dei desideri e richieste degli abbonati ed infine può nascere una carenza di qualità. Imponendo una percentuale (30%) minima di film europei, si rischia una minor qualità, varietà e diversità del catalogo cinematografico. Lasciamo decidere ai consumatori quali film vogliono avere a disposizione senza restrizioni e imposizioni.
Quindi la Lex Netflix sembra dare più importanza alla quantità e non alla qualità del cinema svizzero, ma noi non vogliamo questo. Perciò votiamo NO il 15 maggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!