Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNADroni per il trasporto urbano, a Coventry il primo hub al mondo

08.02.21 - 07:00
Nella città britannica installato un Urban Air Port per i mezzi a decollo verticale
hyundai.news.com
Droni per il trasporto urbano, a Coventry il primo hub al mondo
Nella città britannica installato un Urban Air Port per i mezzi a decollo verticale

Nelle città del futuro i taxi eviteranno il traffico volando sopra le strade senza il bisogno di un pilota, rendendo così gli spostamenti più agevoli e aumentando la sostenibilità della mobilità urbana. Questa l’idea portata avanti da molte aziende nel mondo, impegnate nello sviluppo dei cosiddetti aerotaxi urbani per il trasporto passeggeri. Ma quale sarà la prima città a ospitare i taxi volanti?

A giudicare dalle notizie provenienti dall’Inghilterra, potrebbe essere Coventry: la città britannica è infatti la prima a ospitare un hub per i voli degli aerei elettrici a decollo verticale, i cosiddetti eVTOL. La location si chiama Urban Air Port ed è frutto di un progetto della Air One, società già impegnata in programmi di sviluppo di mobilità aerea alternativa. Insieme all’azienda britannica c’è però anche il dipartimento Urban Air Mobility di un colosso come Hyundai, che nello scorso autunno ha annunciato un massiccio investimento nello sviluppo del suo primo aereo urbano a decollo verticale. Il brand sudcoreano potrà ora sfruttare l’Urban Air Port di Coventry per accelerare lo sviluppo del suo aerotaxi da città: l’obiettivo è riuscire a lanciarlo sul mercato entro il 2028.

La notizia proveniente dall’Inghilterra è di enorme importanza perché la tecnologia riguardante gli eVTOL pare vicinissima al grande salto della commercializzazione, ma nel mondo mancano ancora infrastrutture adatte all’utilizzo di questi mezzi di trasporto. E in Gran Bretagna quello di Coventry sarà solo il primo degli hub dedicati agli aerotaxi urbani: sono state stanziate infatti oltre 1,2 milioni di sterline per la realizzazione di altri 200 aeroporti urbani nei prossimi 5 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE