Cerca e trova immobili
CANTONE

AM Suisse Ticino consegna il Premio Metallo

Il riconoscimento, attribuito annualmente durante l’assemblea generale autunnale di AM Suisse Ticino, è andato all’ing. Mattia Angelo Villa.
AM Suisse Ticino
Fonte AM Suisse Ticino
AM Suisse Ticino consegna il Premio Metallo
Il riconoscimento, attribuito annualmente durante l’assemblea generale autunnale di AM Suisse Ticino, è andato all’ing. Mattia Angelo Villa.

BIASCA - Si è tenuta a Biasca, presso la casa Cavalier Pellanda, l’annuale assemblea autunnale riservata ai soci di AM Suisse Ticino, associazione professionale di categoria nel settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici macchine edili, agricole e apparecchi a motore).

Focus dei lavori assembleari, presieduti dal presidente Fabio Cameroni, si è rivelata la presentazione della nuova strategia 2025-2027, con la quale l’Associazione punta a consolidare il rapporto con i propri soci ma non solo. Sottolineando il valore nel ricoprire un ruolo di riferimento in relazione ai propri settori di riferimento, AM Suisse Ticino mira a ottimizzare ulteriormente qualità e importanza dei propri servizi incrementando possibilmente anche il numero di affiliati, ritenuti una risorsa indispensabile legata alla crescita e lo sviluppo futuro dell’Associazione.

AM Suisse TicinoDa sinistra gli ingegneri: Stefano Bernasconi (membro della giuria), Mattia Angelo Villa (premiato) e Piergiorgio Rossi (membro della giuria).

Un aspetto centrale dell’attività di AM Suisse Ticino resta la formazione professionale, da sempre uno dei pilastri dell’Associazione. Grande attenzione viene dedicata sia alla formazione di base, offrendo ai giovani concrete opportunità di crescita e carriera, sia al perfezionamento professionale. A tal proposito, è stato annunciato il lancio di un nuovo corso preparatorio per l’ottenimento della maestria federale nel settore delle metalcostruzioni (da settembre 2026). Un progetto che conferma l’impegno costante dell’Associazione nel promuovere percorsi formativi d’eccellenza.

Durante la serata i vertici dell’associazione hanno potuto conferire, come ogni anno, un importante riconoscimento. Si tratta del Premio Metallo, premio istituito da AM Suisse Ticino in collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) SUPSI di Mendrisio. Questo riconoscimento intende promuovere in modo significativo l’utilizzo del metallo nella costruzione civile e industriale. Il metallo riveste, oggi più che mai, un ruolo determinante in termini di sostenibilità e riutilizzo.

Per la sessione di Bachelor 2025 in Ingegneria civile, il premio è stato attribuito a: Premio Metallo edizione 2025 - Ing. Mattia Angelo Villa per il progetto “Sistema strutturale per edifici pubblici temporanei”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE