Cerca e trova immobili
SORENGO

Tre nuovi partner per il Master of Arts in Sustainability & Transformation della Franklin University

Si tratta di Hugo Boss, EOS Social Responsibility Solutions e Fondazione R.I.S.E. Il master prenderà il via da agosto 2026.
Franklin University Switzerland
Fonte Franklin University Switzerland
Tre nuovi partner per il Master of Arts in Sustainability & Transformation della Franklin University
Si tratta di Hugo Boss, EOS Social Responsibility Solutions e Fondazione R.I.S.E. Il master prenderà il via da agosto 2026.

SORENGO - Franklin University Switzerland (FUS) è lieta di annunciare che Hugo Boss, EOS Social Responsibility Solutions e Fondazione R.I.S.E. sono i primi tre partner locali del nuovo Master of Arts in Sustainability and Transformation (MAST), il cui avvio è previsto per Agosto 2026.

Il nuovo Master of Arts in Sustainability and Transformation (MAST) presso Franklin University Switzerland è un programma post-laurea della durata di un anno che prepara gli studenti a fronteggiare la complessità delle attuali sfide ambientali, sociali e istituzionali. Nel corso di tre semestri, gli studenti acquisiscono una solida base negli studi sulla sostenibilità, sviluppano competenze di leadership trasformativa e applicano quanto appreso a progetti di sostenibilità concreti in collaborazione con organizzazioni partner.

Queste nuove collaborazioni uniscono leader dei settori corporate, consulenza e non-profit, offrendo agli studenti di Franklin l’opportunità di apprendimento pratico e di impatto concreto nel campo della sostenibilità. Gli studenti potranno così beneficiare di un’esperienza unica, mentre i partner avranno accesso a nuove prospettive e alla capacità di ricerca dei partecipanti al MAST. Queste collaborazioni rafforzano anche la missione di Franklin di formare leader orientati al cambiamento, capaci di coniugare pensiero critico, approccio interdisciplinare e impatto concreto.

A partire dall’1 giugno 2027, ciascuna organizzazione partner accoglierà fino a cinque studenti del Master per un periodo che va dalle cinque alle sette settimane. Durante questo periodo, gli studenti collaboreranno direttamente con i team dei partner su progetti legati alla sostenibilità e, come parte della loro valutazione accademica, svilupperanno una tesi di Master basata sulla strategia di sostenibilità dell’organizzazione ospitante.

«I nostri partner aprono le loro porte non solo per insegnare, ma per scambiare prospettive, offrendo agli studenti l’opportunità di vivere la sostenibilità», ha dichiarato Caroline Wiedmer, Direttrice Accademica del programma MAST. «Questa esperienza è uno dei pilastri dell’impegno di Franklin nell’unire rigore accademico e trasformazione nel mondo reale.»

Chi sono i partner

    • Hugo Boss – Marchio globale della moda impegnato in ambiziosi obiettivi di sostenibilità, offrirà agli studenti l’opportunità di conoscere strategie di sostenibilità aziendale, trasformazioni della catena di fornitura, moda circolare e pratiche ESG.
    • EOS Social Responsibility Solutions – Società svizzera di consulenza specializzata in sostenibilità ed ESG. Supporta aziende e organizzazioni pubbliche nell’integrazione di pratiche responsabili nelle proprie strategie, migliorando l’impatto ambientale e sociale e promuovendo al contempo innovazione e creazione di valore a lungo termine.
    • Fondazione R.I.S.E. – La Fondazione sviluppa e realizza programmi che integrano i principi di sostenibilità ed ESG nell’istruzione a tutti i livelli. Le sue iniziative mirano a inserire la consapevolezza sociale e ambientale nei curricula, offrendo a studenti e docenti gli strumenti per coltivare una mentalità sostenibile, dall’educazione primaria fino all’università.

Insieme, questi partner offrono agli studenti una prospettiva ampia e un’immersione pratica nei diversi ambiti della sostenibilità.

Maggiori informazioni sul programma di Master (MAST)
Il Master of Arts in Sustainability and Transformation (MAST) è un programma post-laurea a tempo pieno offerto da Franklin University Switzerland a Lugano, che include ritiri intensivi a Zurigo e Ginevra. Basato sul pensiero sistemico e sulla tradizione delle arti liberali, il programma prepara i futuri leader a guidare processi di trasformazione in ambito ambientale, sociale e istituzionale. Strutturato in tre semestri (più un opzionale quarto semestre di ricerca), il MAST combina basi teoriche, sviluppo di competenze e collaborazione pratica con partner esterni, culminando nel Franklin Sustainability Forum.

Prospettive future
Franklin accoglierà i primi studenti del MAST nell’Agosto 2026, con l’obiettivo di ampliare progressivamente la propria rete di organizzazioni partner, garantendo agli studenti un coinvolgimento in una vasta gamma di sfide di sostenibilità in diversi settori e contesti geografici. Per ulteriori informazioni sul programma MAST, potete visitare il nostro sito fus.edu.

Informazioni su Franklin University Switzerland
Franklin University Switzerland è un’università privata di arti liberali con sede a Lugano, accreditata sia negli Stati Uniti che in Svizzera. Riconosciuta per il suo corpo studentesco internazionale e l’enfasi sull’apprendimento esperienziale, Franklin unisce il rigore accademico all’immersione culturale per preparare gli studenti a ruoli di leadership in un mondo globalizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE