Cerca e trova immobili
AMB

AMB ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022 per la sicurezza delle informazioni

Ed è una delle poche aziende ticinesi a poter vantare questo sigillo. L'azienda: «Traguardo significativo».
Archivio Tipress
Fonte AMB
AMB ottiene la certificazione ISO/IEC 27001:2022 per la sicurezza delle informazioni
Ed è una delle poche aziende ticinesi a poter vantare questo sigillo. L'azienda: «Traguardo significativo».

BELLINZONA - L’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) è orgogliosa di annunciare che ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2022, uno dei più importanti riconoscimenti a livello internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni.

La norma ISO/IEC 27001:2022 definisce i requisiti per l’Information Security Management System (ISMS), ovvero il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, e rappresenta uno standard globale per la protezione dei dati e la sicurezza informatica. Essa è concepita per aiutare le aziende a proteggere in modo sistematico e continuo le informazioni sensibili, riducendo i rischi legati a minacce interne ed esterne.

La certificazione ottenuta riguarda l’ambito dell’Information Technology, ovvero il settore delle tecnologie dell’informazione, ambito strategico per AMB e parte integrante dei servizi offerti.

Ad oggi, solo un numero limitato di aziende in Ticino ha ottenuto questa prestigiosa certificazione, il che rende questo traguardo ancora più significativo per AMB e testimonia l’impegno costante dell’azienda nel garantire i più alti standard di sicurezza dei dati, attraverso:

• l’implementazione di politiche strutturate di sicurezza informatica;

• la formazione continua del personale interno sui temi della sicurezza e della protezione delle informazioni;

• l’adozione di misure tecnologiche e organizzative avanzate per prevenire e contrastare ogni possibile vulnerabilità.

La certificazione rappresenta anche un valore concreto per i clienti che scelgono i servizi IT offerti da AMB, poiché ne rafforza ulteriormente l’affidabilità, la trasparenza e la sicurezza. L’offerta comprende servizi di connettività, gestione server (hosting e housing), posta elettronica, cloud locale, videosorveglianza, noleggio hardware e molto altro, tutti erogati tramite infrastrutture gestite localmente e non tramite server dislocati in località sconosciute o all’estero.

Questa vicinanza tecnologica e territoriale, unita a un approccio strategico e culturale orientato alla protezione delle informazioni, consente ad AMB di garantire un controllo diretto e sicuro dei dati e delle infrastrutture digitali, mantenendo un livello di eccellenza e affidabilità nei confronti dei propri clienti, partner e stakeholder.

È importante sottolineare che la certificazione ISO/IEC 27001:2022 prevede un processo di rinnovo annuale, che include audit periodici e aggiornamenti continui, a conferma della solidità e dell’evoluzione costante del proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Per AMB, questo è un punto di partenza verso traguardi ancora più ambiziosi in tema di cybersecurity e protezione dei dati.

A testimonianza dell’affidabilità e della trasparenza del processo, l’intero percorso di certificazione è stato seguito e verificato dall’auditor Davide Giribaldi dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS), organizzazione leader in Svizzera per la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione aziendale secondo gli standard internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE