Tabita Bags, come vendere online il lusso firmato di seconda mano


La storia dell'azienda online momò che grazie (anche) al sapiente uso della AI è riuscita a competere a livello internazionale.
La storia dell'azienda online momò che grazie (anche) al sapiente uso della AI è riuscita a competere a livello internazionale.
LIGORNETTO - Una borsa venduta online durante il lockdown, un'idea chiara ma tante incertezze. Parte così l'avventura di Tabita Bags, azienda online di Ligornetto che si occupa di accessori di marca e second-hand, e gestita da moglie (Tabita) e marito (Adriano).
«La nostra è una storia di resilienza, sostenibilità e innovazione», ci racconta proprio Adriano, «oggi, grazie a scelte coraggiose e un uso intelligente della tecnologia, serviamo centinaia di clienti offrendo un’esperienza di acquisto di alto livello… con un team minuscolo!».
Qual è il segreto di Tabita Bags? «Un uso concreto dell'intelligenza artificiale per costruire da zero un'infrastruttura professionale, permettendoci di avere strumenti da grande azienda... quasi a costo zero. Sempre l'AI ci permette di creare contenuti per sito e social media, analizzare i prezzi dei prodotti e garantire offerte competitive e corrette e studiare i tren del mercato, per selezionare i pezzi giusti, ca(r)pire nuove tecnologie, ecc...».
Altro tassello importante della filosofia dell'azienda, è la sostenibilità: «Capita spesso che una borsa, dopo essere stata "amata" da una cliente, ritorni da noi e trovi una nuova proprietaria. Ogni borsa ha più di una vita, ed è proprio questo il bello del second hand fatto bene: dare nuova vita agli oggetti, senza mai compromettere qualità e sicurezza», ci confermano.
Assolutamente fondamentale, quando si parla di accessori di lusso, è anche l'affidabilità: «Un tema che ci sta particolarmente a cuore è quello delle truffe legate ai falsi.Molte delle nostre clienti ci raccontano di esperienze negative vissute online: borse false spacciate per autentiche, prodotti mai arrivati o condizioni ben diverse da quelle promesse. Per questo non solo vendiamo prodotti 100% originali con certificazione Entrupy, ma cerchiamo anche di educare le nostre clienti su come evitare questi problemi. Abbiamo dedicato un articolo proprio a questo tema, che può essere utile a tante lettrici»