Cerca e trova immobili
CANTONE

E-commerce e nuove professioni

Oggi, le maggiori preoccupazioni che attraversano il settore del commercio non riguardano i numeri, ma il futuro delle sue professioni
SIC
E-commerce e nuove professioni
Oggi, le maggiori preoccupazioni che attraversano il settore del commercio non riguardano i numeri, ma il futuro delle sue professioni
BELLINZONA - «In Svizzera, molti giovani continuano a scegliere la strada dell’impiegato di commercio, spesso iniziando con un apprendistato. Con l’avvento delle trasformazioni digitali, però, diventa inevitabile interrogarsi su come evolverann...

BELLINZONA - «In Svizzera, molti giovani continuano a scegliere la strada dell’impiegato di commercio, spesso iniziando con un apprendistato. Con l’avvento delle trasformazioni digitali, però, diventa inevitabile interrogarsi su come evolveranno questi percorsi formativi e professionali», ci spiega Sabrina Guidotti, direttrice della Società impiegati del commercio (SIC Ticino), organizzazione del mondo del lavoro con una lunga storia nella formazione in questo ambito.

Tra i fenomeni più interessanti che stanno rimodellando il commercio svizzero c’è l’E-commerce. Secondo l’European E-Commerce Report 2024, l’84% degli svizzeri tra i 16 e i 74 anni acquista online. Eppure, mancano professionisti qualificati.

«Questo squilibrio è un campanello d’allarme per il futuro del commercio» – puntualizza Guidotti - «per questo SIC Ticino ha deciso di rispondere alle sfide del mercato lanciando due nuovi percorsi formativi dedicati al commercio elettronico».

Il corso per Specialista dell’E-commerce è un programma biennale che porta all’Attestato federale, pensato per chi lavora già nel settore. L’Assistente E-commerce, invece, è un corso più breve e aperto a chiunque voglia entrare in questo mondo, fornendo le basi per gestire un negozio online.

«Il settore ha ampi margini di crescita» – conclude la direttrice di SIC - «Servono professionisti in grado di guidare questa trasformazione e creare valore per sé e per il mercato. I nostri percorsi formativi sono stati pensati proprio per colmare questo divario».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE