Cerca e trova immobili
LUGANO

Un futuro nel segno di continuità e sviluppo

La Dick & Figli SA celebra il 54° anniversario di attività nell'arredamento per ufficio, scuola e industria.
Dick & Figli SA
Fonte Dick & Figli SA
Un futuro nel segno di continuità e sviluppo
La Dick & Figli SA celebra il 54° anniversario di attività nell'arredamento per ufficio, scuola e industria.
LUGANO - Il prossimo 8 marzo, la Dick & Figli SA celebrerà un traguardo significativo: il 54° anniversario di attività. Fondata nel 1971 da Felice Dick, l’azienda ha sempre avuto come obiettivo principale quello di o...

LUGANO - Il prossimo 8 marzo, la Dick & Figli SA celebrerà un traguardo significativo: il 54° anniversario di attività. Fondata nel 1971 da Felice Dick, l’azienda ha sempre avuto come obiettivo principale quello di offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore della tecnologia e dell’arredamento per uffici, scuole e industrie. 

Nel 1995, il figlio Diego ha preso in mano le redini dell’azienda, a sua volta aiutato dal figlio Tazio a partire dal 2016. Nel corso degli anni l’azienda si è sviluppata in modo importante grazie al contributo di una ventina di validi collaboratori, con i quali offre alla clientela un servizio completo e personalizzato, dalla consulenza alla progettazione, dalla consegna al montaggio fino all’assistenza dopo vendita. 

Da decenni rappresenta in Ticino importanti marchi del settore dell’arredamento e della tecnologia, con cui ha realizzato innumerevoli progetti, dal semplice ufficio all’arredamento di intere aziende o università. Ha arredato numerosi istituti scolastici, in stile classico o moderno, con lavagne tradizionali o interattive, ed è all’avanguardia anche nel settore delle stampanti multifunzionali con nuove tecnologie che rispettano i più elevati standard ecologici. Sin dalla sua fondazione, l’attenzione per l’innovazione e la qualità “swiss made” ha permesso all’azienda di garantire prodotti che non solo soddisfano le aspettative dei clienti, ma che contribuiscono anche a un ambiente di lavoro o studio più sostenibile e responsabile.

Il futuro
Dopo 54 anni di conduzione familiare, Diego Dick ha raggiunto il meritato traguardo della pensione, un momento che segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova fase per l’azienda. Anche il figlio Tazio ha lasciato l’azienda a fine estate 2024 per intraprendere una nuova avventura professionale. Consapevoli che non ci sarà dunque una successione familiare, ma con l’obiettivo di garantire continuità alla clientela e di mantenere solide collaborazioni con partner, fornitori e con i propri collaboratori, si è deciso di cedere l’attività.

La Signora Carol Walker acquista Dick & Figli SA e dal 1° febbraio 2025 ne inizia la conduzione e la gestione, vantando oltre 20 anni di esperienza nel settore e un passato di 10 anni proprio nella stessa Dick & Figli SA. Il suo impegno sarà quello di assicurare la continuità di una azienda che ha già consolidato nel tempo il suo radicamento nel territorio e di cui condivide pienamente i valori e le modalità di approccio al mercato. Altre priorità saranno ampliare il mercato nel Mendrisiotto e nel Sopraceneri, nonché crescere ulteriormente nell’arredamento Home grazie alla presenza della storica azienda Knecht Arredamenti, fondata nel 1930 e acquistata dal Signor Diego Dick nel 2011, che vanta una prestigiosa clientela di lingua soprattutto tedesca. Il sogno nel cassetto è quello di aprire uno showroom anche a St. Moritz».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE