La Dick & Figli SA celebra il 54° anniversario di attività nell'arredamento per ufficio, scuola e industria.
LUGANO - Il prossimo 8 marzo, la Dick & Figli SA celebrerà un traguardo significativo: il 54° anniversario di attività. Fondata nel 1971 da Felice Dick, l’azienda ha sempre avuto come obiettivo principale quello di offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore della tecnologia e dell’arredamento per uffici, scuole e industrie.
Nel 1995, il figlio Diego ha preso in mano le redini dell’azienda, a sua volta aiutato dal figlio Tazio a partire dal 2016. Nel corso degli anni l’azienda si è sviluppata in modo importante grazie al contributo di una ventina di validi collaboratori, con i quali offre alla clientela un servizio completo e personalizzato, dalla consulenza alla progettazione, dalla consegna al montaggio fino all’assistenza dopo vendita.
Da decenni rappresenta in Ticino importanti marchi del settore dell’arredamento e della tecnologia, con cui ha realizzato innumerevoli progetti, dal semplice ufficio all’arredamento di intere aziende o università. Ha arredato numerosi istituti scolastici, in stile classico o moderno, con lavagne tradizionali o interattive, ed è all’avanguardia anche nel settore delle stampanti multifunzionali con nuove tecnologie che rispettano i più elevati standard ecologici. Sin dalla sua fondazione, l’attenzione per l’innovazione e la qualità “swiss made” ha permesso all’azienda di garantire prodotti che non solo soddisfano le aspettative dei clienti, ma che contribuiscono anche a un ambiente di lavoro o studio più sostenibile e responsabile.
Il futuro
Dopo 54 anni di conduzione familiare, Diego Dick ha raggiunto il meritato traguardo della pensione, un momento che segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova fase per l’azienda. Anche il figlio Tazio ha lasciato l’azienda a fine estate 2024 per intraprendere una nuova avventura professionale. Consapevoli che non ci sarà dunque una successione familiare, ma con l’obiettivo di garantire continuità alla clientela e di mantenere solide collaborazioni con partner, fornitori e con i propri collaboratori, si è deciso di cedere l’attività.
La Signora Carol Walker acquista Dick & Figli SA e dal 1° febbraio 2025 ne inizia la conduzione e la gestione, vantando oltre 20 anni di esperienza nel settore e un passato di 10 anni proprio nella stessa Dick & Figli SA. Il suo impegno sarà quello di assicurare la continuità di una azienda che ha già consolidato nel tempo il suo radicamento nel territorio e di cui condivide pienamente i valori e le modalità di approccio al mercato. Altre priorità saranno ampliare il mercato nel Mendrisiotto e nel Sopraceneri, nonché crescere ulteriormente nell’arredamento Home grazie alla presenza della storica azienda Knecht Arredamenti, fondata nel 1930 e acquistata dal Signor Diego Dick nel 2011, che vanta una prestigiosa clientela di lingua soprattutto tedesca. Il sogno nel cassetto è quello di aprire uno showroom anche a St. Moritz».