Cerca e trova immobili
LUGANO

Impact Club: porte aperte per incontrare 9 progetti innovativi

La terza edizione dell’Agorà si svolgerà sabato 23 novembre
Impact Hub
Impact Club: porte aperte per incontrare 9 progetti innovativi
La terza edizione dell’Agorà si svolgerà sabato 23 novembre
LUGANO - Sabato 23 novembre, dalle 8:30 alle 13:30, Impact Hub Ticino ospiterà la terza edizione dell’Agorà di Impact Club, presso la sua sede in Via Ciseri 3, Lugano. Durante l’evento, aperto a tutte le persone interessate, sarà possibil...

LUGANO - Sabato 23 novembre, dalle 8:30 alle 13:30, Impact Hub Ticino ospiterà la terza edizione dell’Agorà di Impact Club, presso la sua sede in Via Ciseri 3, Lugano. Durante l’evento, aperto a tutte le persone interessate, sarà possibile conoscere da vicino i nove progetti che stanno partecipando al programma di incubazione di Impact Club, un’iniziativa focalizzata su innovazione imprenditoriale e impatto sociale.

Impact Club, lanciato da Impact Hub Ticino e supportato dal Fondo pionieristico Migros e dalla Fondazione Mercator Svizzera, e sostenuto da un gruppo di investitori e investitrici locali, offre ogni anno ad alcuni team emergenti l’opportunità di trasformare le loro idee in progetti concreti, combinando impatto sociale, ambientale e sostenibilità economica. Il programma di incubazione, iniziato durante l’estate, prevede diverse fasi di sviluppo, e l’Agorà rappresenta un momento intermedio cruciale per verificare i progressi raggiunti e raccogliere feedback preziosi in vista dei momenti di pitch finale che si terranno nei primi mesi del 2025.

«L'Agorà non è il culmine del nostro programma, ma un’occasione fondamentale per mettere alla prova i progetti, confrontandoli con la comunità attraverso un processo di intelligenza collettiva - afferma Tommaso Tabet, coordinatore del programma - ogni partecipante può fare la differenza con il proprio feedback, contribuendo a raffinare le idee in vista delle fasi successive».

L’Agorà, ispirata all’antica piazza greca, è uno spazio aperto di scambio e condivisione, dove le idee innovative incontrano il feedback della cittadinanza e delle persone esperte. Questo incontro ha lo scopo di stimolare una vera e propria intelligenza collettiva, dove ogni contributo può aiutare a far evolvere i progetti verso soluzioni concrete e scalabili. I team presenteranno i loro progetti in un’atmosfera informale e partecipativa, con momenti dedicati all’incontro diretto e al confronto.

«Le idee migliori spesso nascono dai suggerimenti più inaspettati. L'Agorà è la prova che, attraverso la collaborazione e l’ascolto, possiamo costruire insieme un futuro più sostenibile e inclusivo per il nostro territorio», dice Catie Burlando, manager dell’incubatore.

La registrazione è gradita al link: https://bit.ly/agorà2024

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE