Cerca e trova immobili
TENERO

"Locarno ieri e oggi", grande esposizione fotografica 

La mostra è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo
Mostra Fotografica Centro Tenero
"Locarno ieri e oggi", grande esposizione fotografica 
La mostra è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo
TENERO - Il Centro commerciale di Tenero ospita, in collaborazione con Foto Garbani, l'esposizione fotografica «Locarno ieri e oggi», con tanti scatti affascinanti che fanno riflettere e riportano alla luce antichi ricordi. Le foto d'epoc...

TENERO - Il Centro commerciale di Tenero ospita, in collaborazione con Foto Garbani, l'esposizione fotografica «Locarno ieri e oggi», con tanti scatti affascinanti che fanno riflettere e riportano alla luce antichi ricordi. Le foto d'epoca del locarnese, rigorosamente in bianco e nero, vengono esposte accanto a fotografie recenti a colori che ritraggono gli stessi luoghi. 

«Le fotografie d’epoca sono state eseguite da Marco Garbani Nerini Senior - afferma Marco Garbani responsabile dello studio omonimo - a eccezione di quelle prima del 1928, di cui gli autori sono i fratelli Buechi di Muralto. Le fotografie di oggi sono state scattate da diversi fotografi attivi nella ditta, la maggior parte da Marco Garbani Nerini Junior e Luca Garbani Nerini». 

Un ricco concorso - L'esposizione fotografica, il cui scopo è rendere visibile il cambiamento urbanistico della regione, è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo, è accompagnata da un ricco concorso con in palio dei buoni acquisto del centro commerciale e degli ingrandimenti delle fotografie esposte. 

Giovedì 9,16, 23 febbraio, 2 marzo e venerdì 10 marzo l’autore delle foto Marco Garbani sarà presente dalle 17.30 alle 18.30 per informazioni e spiegazioni al piano superiore del Centro.

Una lunga storia di famiglia - È una lunga e fortunata storia familiare, quella dentro cui affonda le sue radici Foto Garbani. Una storia iniziata quasi cent’anni fa, attorno al 1925, con una donna anticonformista per il suo tempo: Camilla Garbani Nerini che inizia la sua attività presso lo studio fotografico Steinemann di Locarno, dove conosce il suo futuro marito, Walter Steck, con il quale il 1° aprile 1928, unitamente al fratello Marco Garbani Nerini senior, apre un proprio negozio di fotografia a Muralto. Nasce così Foto Steck.

Trascorrono 8 anni e Walter e Camilla Steck si trasferiscono a Zurigo, dove avviano un’attività fotografica in proprio. A gestire il negozio di Muralto sono Marco Garbani Nerini senior con le sorelle Carlotta, Elisabetta e Berti. Nel 1963 Marco Garbani Nerini junior mette piede in ditta e inizia il suo apprendistato: la seconda generazione si affaccia sul Locarnese e sul mondo del lavoro.

È un periodo di grossi cambiamenti tecnici derivanti dall’avvento dell’elettronica. Negli anni Settanta si assiste a una portentosa accelerazione della fotografia a colori. Di pari passo, con l’esplosione del turismo, il settore delle cartoline diventa trainante.

Alla morte di Marco senior, capostipite e punto di riferimento familiare e aziendale, nel 1976 il timone viene preso saldamente in mano dal figlio Marco junior, raggiunto tre anni più tardi dal fratello Luca. Il progresso non si ferma, anzi accelera: la tecnologia VHS si impadronisce del mercato, per poi cedere il passo al DVD e al digitale. Nel 1996 nella sede di Muralto viene offerto il servizio di sviluppo e stampa in un'ora. Foto Garbani nel 1992, a Lugano, rileva “Foto Torre”.

Oggi la ditta è tutta improntata al Digitale con le ultime tecnologie, ma la fotografia analogia non è dimenticata, ed è sempre possibile trovare i film bianco nero e colori con il relativo sviluppo. Dal 2020 la direzione è passata alla terza generazione a Prisca Garbani Nerini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE