Cerca e trova immobili
CANTONE

Perdersi e rincorrersi "Tra la sabbia"

Profondità e ballabilità sono accomunate nel nuovo singolo degli Shindo, in collaborazione con CLÈR
Perdersi e rincorrersi "Tra la sabbia"
BRUNO MACHADO
Perdersi e rincorrersi "Tra la sabbia"
Profondità e ballabilità sono accomunate nel nuovo singolo degli Shindo, in collaborazione con CLÈR
LUGANO - Far ballare e, al contempo, invitare alla riflessione. È l'obiettivo che si sono posto gli Shindo, il duo musicale ticinese composto da Andy Frigerio e Flavio Calaon, con il loro recente singolo "Tra la sabbia"Dopo aver intrapreso una "espl...

LUGANO - Far ballare e, al contempo, invitare alla riflessione. È l'obiettivo che si sono posto gli Shindo, il duo musicale ticinese composto da Andy Frigerio e Flavio Calaon, con il loro recente singolo "Tra la sabbia"

Dopo aver intrapreso una "esplorazione spaziale" con i singoli ed EP che hanno indagato le origini di Venere, Nettuno, Marte e Mercurio, gli Shindo - che dal 2017 hanno fondato la propria esperienza musicale sull'assenza di limiti stilistici, sonori ed espressivi - tornano sulla Terra per raccontare la storia di due anime, che viaggiano insieme alla ricerca di un nuovo mondo. Non è un caso che il brano farà parte del prossimo album del duo, intitolato significativamente "Origin of Earth".

La creazione musicale è frutto spesso della collaborazione di più persone, è la sintesi di più personalità. Un discorso che vale perfettamente per "Tra la sabbia", che si avvale della voce di CLÈR. Lei è Chiara Ceres, cantante e musicista luganese classe 2000, che nel corso della sua avventura spazia attraverso i generi più disparati - dal soul alla trap - nel segno della fluidità musicale e della ricerca di un linguaggio personale, che diventi la sintesi di tutto ciò che l'ha influenzata.

Non solo: a completare l'esperienza sensoriale offerta dalle influenze pop, house e trance di questo brano ci pensa un videoclip animato, realizzato da Bruno Machado (detto anche brunothecloud). Graphic designer, illustratore e animatore, è cofondatore dei Lugano Animation Days, il festival internazionale di animazione che porta in Ticino le più interessanti realtà del settore. Il video di "tra la sabbia" è «un gioco elettrico-neon tra due colori che vibrano». Queste vibrazioni echeggiano, prendono forma, a tratti si scontrano e in altri momenti si sintonizzano. In una perfetta rappresentazione di ciò che accade a due esseri umani, a due anime. «Tra la polvere, luce che vibra nel buio. Unione. Amore».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE