Cerca e trova immobili
CANTONE

Un urlo sopra lo squallore: «Alza la testa»

Arrabbiato, potente: è il nuovo singolo del collettivo ticinese Betaverso
Un urlo sopra lo squallore: «Alza la testa»
BETAVERSO
La copertina di "Alza la testa".
Un urlo sopra lo squallore: «Alza la testa»
Arrabbiato, potente: è il nuovo singolo del collettivo ticinese Betaverso
LUGANO - «La storia è una cosa seria». È il grido, scandito come un mantra, che si solleva da “Alza la testa”, il nuovo singolo del collettivo ticinese Betaverso. Questo brano è la prima anticipazione del nuovo album che il duo composto da O...

LUGANO - «La storia è una cosa seria». È il grido, scandito come un mantra, che si solleva da “Alza la testa”, il nuovo singolo del collettivo ticinese Betaverso.

Questo brano è la prima anticipazione del nuovo album che il duo composto da Omar Enrico Bernasconi e Ivan Martino Griggio pubblicherà a breve. Un lavoro che avrà al suo interno una vera e propria chicca: una rivisitazione del brano “T.V. Sky” di The Young Gods, title track dell'album del 1992 di una delle più importanti band svizzere e un nome di assoluto rilievo nella scena dell'industrial rock. Il duo ha ricevuto l'autorizzazione direttamente da Franz Treichler e compagni.

Ma torniamo al singolo. Il messaggio lanciato dai Betaverso è urgente e incalzante, specialmente in quest'epoca di conflitti e tensioni. Bernasconi e Griggio rivendicano la necessità di non dimenticare, che è fondamentale per non commettere gli stessi errori del passato. «Avere basta e non basta avere». Gli esseri umani, affermano, «ormai sopraffatti e manipolati dai "potenti", inondati da enormi quantità di bugie, infondate paure e falsi miti, non sono più in grado di reagire, di elevarsi».

Quello che accade è inevitabile, date le premesse: questi soggetti riversano la loro ignoranza e angoscia su entità più deboli se non indifese, come possono esserlo la natura e gli animali. Il sound dei Betaverso è molto aggressivo - tra l'industrial e l'hard rock - e soprattutto è colmo di una rabbia feroce e decisamente giustificata, messa nero su bianco dalle liriche di Griggio.

Doverosa precisazione: per "Alza la testa" il duo è diventato un trio. Non si può non prendere in considerazione Liam Attivissimo, il videomaker che ha curato la regia del videoclip. Attivissimo ha giocato su un mix di animazione e realtà e soprattutto su una triade di colori, essenziali e potenti: rosso, bianco e nero. Il risultato finale è un brano dal forte impatto, che non può lasciare indifferenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE