Ribellarsi, in nome dell'uguaglianza

È il concetto che sta alla base di "Rebel", il nuovo singolo degli ZonaSun
È il concetto che sta alla base di "Rebel", il nuovo singolo degli ZonaSun
LOCARNO - "Rebel" è il primo assaggio del nuovo album degli ZonaSun, in uscita nel mese di marzo. Il singolo, pubblicato lo scorso 10 gennaio, si fonda su classiche sonorità da roots reggae e su un testo impegnato, possiamo dire addirittura militante. «Esorta a non farsi opprimere da chi abusa del proprio potere o della propria posizione e a ribellarsi, in nome dell’uguaglianza e della parità di diritti». Liriche come "Questo stile di vita / non fa certo per me / Non può essere sempre una partita / dove qualcuno deve perdere" sono allo stesso tempo una lettura e una critica della società contemporanea.
In "Rebel" il cantante e leader della band ticinese, Tom Siddh, torna a cimentarsi con l'italiano dopo diverse esperienze con la lingua inglese (presente ma non prioritaria). È presente anche un altro idioma: è il portoghese di Dom Lampa, artista brasiliano residente in Svizzera, che contribuisce con grande energia e dinamismo al brano. La sua ospitata, spiegano gli ZonaSun, «rende questo pezzo ancora più un inno ad una società multiculturale e aperta alle differenze».
Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali, insieme a una dub version firmata da Princevibe.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!