Cerca e trova immobili
CANTONE

Il castello di Martix? È nella testa (ma anche a Las Vegas)

Tutta l'ironia del cantautore ticinese, che ha sfornato anche un videoclip a stelle e strisce
Il castello di Martix? È nella testa (ma anche a Las Vegas)
MARTIX
Il castello di Martix? È nella testa (ma anche a Las Vegas)
Tutta l'ironia del cantautore ticinese, che ha sfornato anche un videoclip a stelle e strisce
LUGANO - L'estate porta, quasi ogni anno, un nuovo brano di Martix. Questa stagione è da sempre di grande ispirazione per il cantautore ticinese e anche il 2024 non ha fatto eccezione: nelle scorse settimane ha pubblicato il suo nuovo singolo "Il mi...

LUGANO - L'estate porta, quasi ogni anno, un nuovo brano di Martix. Questa stagione è da sempre di grande ispirazione per il cantautore ticinese e anche il 2024 non ha fatto eccezione: nelle scorse settimane ha pubblicato il suo nuovo singolo "Il mio castello", che ora è disponibile sulle piattaforme di download e streaming, oltre che in rotazione radiofonica.

«Il mio castello è una canzone che porta l’ascoltatore in quel lembo di terra dove ci si trova a proprio agio, quell’angolo nella nostra testa che ci protegge dalla realtà frenetica di tutti i giorni, lontani da social e connessioni forzate», spiega Martix, all'anagrafe Martin Avena. «È un ritrovarsi a contatto profondo con noi stessi e con la natura che ci circonda».

Il testo è una provocazione indirizzata a tutti coloro «che hanno la presunzione di conoscerci a fondo». Il bersaglio di Martix è «quella parte di società che ha sempre tutte le risposte pronte». "Il mio castello" è una canzone ironica e con un testo un po' surreale, ma pienamente estiva e che punta a far divertire e al contempo riflettere.

La produzione musicale è avvenuta in due riprese: la prima parte è stata affidata a Jacques Moretti del Sidamo Studio di Locarno che ne ha curato la preproduzione e la registrazione delle voci, mentre la seconda parte è stata curata da Luca Congedo di Silence & Light Production a Lugano, che ha arricchito la traccia con una ritmica accattivante e l'atmosfera che richiama l'estate che rende inconfondibile, come dicevamo, ogni singolo di Martix.

C'è poi il videoclip, pubblicato il 19 luglio. È una vera e propria miniera di citazioni iconiche a stelle e strisce. È stato girato a Las Vegas dallo stesso Martix, da Beatrice Bindella e dal regista ticinese Mirko Aretini, che ne ha curato il montaggio. Troviamo i casinò della Strip, il mito della vita on the road attraverso il deserto, con i monumentali pinnacoli che si stagliano nel nulla, ma anche un vero e proprio castello, come quello della canzone. Per i curiosi si tratta dell'Excalibur Hotel & Casino, una delle mille particolarità della città del Nevada.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE