Cerca e trova immobili
ITALIA

Niccolò Fabi torna tra "Tradizione e Tradimento"

Nuovo convincente capitolo della ricerca artistica del cantautore romano, a tre anni e mezzo da "Una somma di piccole cose"
Niccolò Fabi torna tra "Tradizione e Tradimento"
Niccolò Fabi torna tra "Tradizione e Tradimento"
Nuovo convincente capitolo della ricerca artistica del cantautore romano, a tre anni e mezzo da "Una somma di piccole cose"
ROMA - «L'arte non è una posa / ma resistenza alla mano che ti affoga». Potrebbe sintetizzarsi così, con questi due versi di “Scotta”, l'essenza del lavoro di Niccolò Fabi. Il cantautore romano &egrav...

ROMA - «L'arte non è una posa / ma resistenza alla mano che ti affoga». Potrebbe sintetizzarsi così, con questi due versi di “Scotta”, l'essenza del lavoro di Niccolò Fabi. Il cantautore romano è tornato, tre anni e mezzo dopo lo splendido e pluripremiato “Una somma di piccole cose”, con il suo nuovo album. “Tradizione e tradimento” contiene nove piccole gemme, venute alla luce tra Roma e Ibiza con collaboratori fidati tra i quali spiccano senz'altro Roberto Angelini e Pier Cortese.

«Scrivere canzoni è terapeutico» ha detto il 51enne, che ha scelto di farlo solo di fronte a una reale necessità esistenziale. Altri versi estremamente rivelatori sono questi: «Sono in bilico / nelle insidie di ogni cambiamento / tra le forze che da sempre mi dividono / tradizione e… tradimento». Due grandi tensioni dell'uomo, ma anche dell'artista: Fabi negli ultimi anni ha raggiunto una dimensione artistica che fa di lui (ci sbilanciamo) il miglior interprete attuale della tradizione cantautorale italiana. Il "tradimento" in senso artistico è invece la ricerca di un linguaggio musicale che passa dall'acustico all'elettronico, perciò il termine più giusto è senz'altro "evoluzione", oppure "innovazione".

In definitiva "Tradizione e tradimento" è un altro grande disco, che verrà presentato in tutta Italia, prima negli store e poi nei teatri. Al momento non è annunciata una data in Ticino, ma chissà...

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE