Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Tom Hanks contro le false pubblicità di lui, fatte con l'IA

«Sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente» ha scritto la star
GETTY IMAGES
Tom Hanks con la moglie Rita Wilson.
Tom Hanks contro le false pubblicità di lui, fatte con l'IA
«Sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente» ha scritto la star
NEW YORK - Tom Hanks torna a sfidare l'intelligenza artificiale che lo ha «fraudolentmente» clonato per propagandare false cure mediche.«Ci sono tante pubblicità in giro su Internet che usano falsamente il mio nome, la mia immagine e la mia voce ...

NEW YORK - Tom Hanks torna a sfidare l'intelligenza artificiale che lo ha «fraudolentmente» clonato per propagandare false cure mediche.

«Ci sono tante pubblicità in giro su Internet che usano falsamente il mio nome, la mia immagine e la mia voce per promuovere cure miracolose e medicine fantastiche», ha scritto l'attore sulla sua pagina Instagram: «Queste pubblicità sono state create senza il mio consenso, fraudolentemente e usando l'intelligenza artificiale».

L'attore premio Oscar ha proclamato ai suoi 9,5 milioni di seguaci di non avere nulla a che fare con questi post, «né con i prodotti, le terapie e i portavoce che reclamizzano queste cure». Hanks, che ha reso noto pubblicamente di soffrire di diabete, ha precisato di lavorare esclusivamente «con un gruppo di medici certificati» che mettono a punto le terapie di cui ha bisogno: «Non vi fate truffare, non buttate i soldi che avete faticosamente guadagnato», ha aggiunto.

L'attore di "Forrest Gump" e "Salvate il Soldato Ryan" è l'ultima celebrità clonata senza il permesso con l'intelligenza artificiale: tra i tanti, Drake, The Weeknd, Scarlett Johannson e Taylor Swift, quest'ultima usata recentemente in una pubblicità elettorale condivisa dal candidato repubblicano Donald Trump sui social.

Non è la prima volta che Hanks denuncia di esser stato usato dall'IA: lo scorso ottobre, sempre su Instagram, l'attore aveva fatto sapere che la sua immagine era stata usata senza permesso per promuovere un'assicurazione per cure dentali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE